Android 5.0 Lollipop

 

Android 5.0 Lollipop porterà tante novità sugli smartphone che prima montavano Android KitKat e anche tanti miglioramenti, come la risoluzione di un fastidioso bug.

Android 5.0 Lollipop dovrebbe venire rilasciato nel mese di novembre, e risolverà un problema presente su Android KitKat che lasciava il sistema operativo esposto ai bug recentemente scoperti dal progetto Chromium. Con la nuova versione, Google ha silenziosamente introdotto un cambiamento abbastanza importante per i dispositivi Android aggiornando WebView, un componente di sistema di Android che gli sviluppatori possono utilizzare per visualizzare il contenuto Web nelle loro applicazioni.

Come verrà aumentata la sicurezza su Android 5.0 Lollipop

Come Google segnalato la scorsa settimana, WebView su Android 5.0 Lollipop sarà aggiornato tramite Google Play. In tutte le versioni di Android, WebView è stato fornito in bundle con il firmware Android. Dal punto di vista della sicurezza, questa non era una cosa buona, perché se veniva trovata una falla in WebView, era piuttosto complicato risolvere il problema.

I precedenti problemi di sicurezza su Android 5.0 Lollipop

Quello della sicurezza è un problema da sempre molto sentito. Già all’inizio di quest’anno un exploit WebView che colpisce le versioni al di sotto di Android 4.2 aveva lasciato il 70 per cento dei dispositivi Android vulnerabili ad un attacco che richiedeva solo che l’utente catturasse un codice QR dannoso per dare inizio all’attacco e permettere ad un hacker di rubare contatti, immagini, e manipolare i dati sul dispositivo. Poi, nel luglio di quest’anno è arrivato il bug FakeID, che interessava tutte le versioni di Android al di sotto di KitKat (versione 4.0). La società di sicurezza che aveva scoperto il bug, Bluebox, aveva pubblicato un interessante e dettagliato resoconto su come il malware poteva usare il plugin Adobe Web View per ottenere i privilegi spettanti ad Adobe su un dispositivo. Più di recente, un bug WebView presente nel browser integrato con Android 4.3 aveva causato un problema di privacy enorme.

Con Android 5.0 Lollipop finalmente la situazione è destinata a cambiare dal momento che gli utenti potranno godere di molti cambiamenti rispetto alla versione precedente, Android KitKat. Tra questi la sicurezza riveste un ruolo fondamentale, anche stando a quanto è emerso da un confronto tra Android Lollipop e iOS 8. Per gli esperti di sicurezza il cambiamento introdotto con Android 5.0 Lollipop rappresenta decisamente un netto passo avanti, che consentirà agli utenti una maggiore sicurezza senza la necessità di aspettare di ricevere un aggiornamento completo del sistema operativo. L’azienda spera comunque che con Chromium al posto di WebKit gli aggiornamenti siano molto più frequenti.

Ma il ricercatore di sicurezza Accuvant Joshua Drake, sottolinea anche che fornire aggiornamenti a WebView attraverso il Google Play potrebbe avere anche dei risvolti negativi, dal momento che Chromium rivela i bug su base regolare e questo potrebbe mettere in pericolo gli utenti, fornendo degli spunti utili agli hacker

via

Articolo precedenteFacebook non è sicuro: ecco tutti i pericoli che nasconde
Articolo successivoSundar Pichai è diventato il capo di molti prodotti Google