Android-Windows-Phone-620x410

Sono uno che non vince mai niente. A Natale perdo sempre un sacco di soldi, non ho mai vinto un’estrazione di qualsiasi cosa e per gli esami di stato hanno estratto la lettera R, ergo sono stato il primo ad essere interrogato. C’è stata però una volta in cui ho vinto, di recente tra l’altro. Sono stato estratto per il programma #SwitchtoLumia ed ho ricevuto un Nokia Lumia 630 in prova per 7 giorni. Ecco la mia esperienza da Android user.

Questa dunque non sarà una recensione ma una sorta di racconto, dove parlerò della mia esperienza in Windows Phone, con qualche accenno più o meno lungo al device.

Nokia-Lumia-630-Latest-Windows-Phone-features

Lo smartphone, di per se, è di fascia bassa, anche considerando il prezzo decisamente basso di circa 130€. Mancano quindi molte componenti ormai essenziali che troviamo invece nei device Android della stessa fascia. Questo potrebbe sembrare un difetto ma non lo è.

Nonostante manchino appunto componenti come fotocamera interna, flash, sensori di prossimità e luminosità, questo> Lumia 630 non può considerarsi scadente. Credo che Nokia abbia seguito la filosofia del “fallo bene o non farlo”, inserendo componenti di buon livello e tralasciando tutte quelle cose in più (anche se ormai standard), non aumentando i costi ed offrendo un device che gira con estrema fluidità.

La qualità si rivede subito sui materiali e sul design che personalmente apprezzo molto. Colori vivi e sgargianti veramente apprezzabili.

All’accensione viene richiesto, come su Android, un contatto e-mail per sincronizzare app, contatti etc… E’ inoltre possibile, grazie all’applicazione pre-installata “Transfert my Data“, copiare dal nostro vecchio device contatti, media ed SMS tramite bluetooth. Semplice ed immediato.
Purtroppo il primo avvio è particolarmente lento perchè tutte le app già presenti, parecchie direi, devono essere aggiornate ed eventualmente va aggiornato anche il sistema (più volte).

Fatto tutto questo, eccomi all’interno delle famose Live Tile a me già familiari in quanto presenti sul PC. Noto subito una certa fatica nel muovermi all’interno della prima schermata (fatica che poi scomparirà) ed una antipaticissima lista delle app scaricate senza la possibilità di scorrerle rapidamente, magari raggruppate per iniziale. Ogni volta che tappo da qualche parte e poi torno “nella lista”, sono costretto a scorrere piano piano verso il basso.

Purtroppo la personalizzazione è una pecca di questo sistema in quanto troppo poco limitata e questo, da Android user, è inaccettabile. L’ecosistema di apps non è ancora profondo ed ampio, specialmente perchè non sono presenti le Google Apps, ormai fondamentali. Passare da Android a Windows Phone è dunque non propriamente intuitivo.

Nonostante queste mancanze software e le già citate pecche hardware, questo Lumia è indubbiamente il miglior smartphone low-cost che potete trovare. Android o altro che sia. La potenza di Windows Phone è un po’ quella tanto decantata da Apple: una grandissima ottimizzazione.

Ho provato giochi decisamente pesanti come “Asphalt 8” in estrema fluidità, senza impuntamenti e rallentamenti. In 7 giorni il sistema non ha mai, e dico mai, rallentato. Non so come sarà Android Lollipop ma, al momento, Android non riesce ad eguagliare una tale fluidità se non sui Nexus o con un buon hardware sotto. Potrà sembrare una esagerazione ma se dopo anni di Android, di recensioni e di prove, dico una cosa del genere, lasciatevi almeno mettere la pulce nell’orecchio.

Come dicevo, comunque, questo Lumia nello specifico non da tantissimo e non è adatto a gente che vuole qualcosa di completo sotto ogni suo aspetto. In compenso, è “il primo” smartphone perfetto, quello low-cost per eccellenza, adatto a chi vuole spendere poco ed avere tutto. Chissà se magari potrò provare qualche top di gamma.

Dopo tutta questa storiella, riassumiamo i pro ed i contro di Windows Phone e del Nokia Lumia 630.

PRO:

  • Ottimizzazione
  • Leggerezza
  • Supporto
  • Prezzo accessibile
  • Materiali
  • Design

CONTRO:

  • Ecosistema non ancora molto vasto
  • Poca personalizzazione
  • Tastiera per niente predittiva
  • Alcuni dettagli software secondari
  • Assenza di molte componenti

Questa è stata la mia esperienza nel passare da Android a Windows Phone. Esperienza che spero di ripetere con qualche dispositivo più completo e che potrebbe far uscir fuori altre potenzialità di WP che ancora non conosco. Voi avete provato altri OS oltre Android? Bada, iOS, Color OS o lo stesso WP?

Articolo precedenteSamsung Galaxy S5 Active arriva anche in Italia
Articolo successivoAsus MeMO Pad 10: un nuovo tablet Android economico presentato ufficialmente