La tecnologia è difficile da creare e ancora più difficile da prevedere, quello che in fase di progetto può sembrare un successo poi si può dimostrare un flop totale, vediamo otto insuccessi storici in ambito tecnologico.
Per gli addetti ai lavori realizzare prodotti tecnologici di successo non è una cosa così scontata come si può pensare e capita che alcuni progetti portati a termine con la speranza che possano entrare a far parte della vita di tutti giorni finiscono per fallire miseramente, un esempio è il Firephone di Amazon con il quale la compagnia ha perso 170 milioni di dollari.
1. Nexus Q
Google realizza prodotti di successo, ma anche i grandi possono sbagliare qualche volta e il Nexus Q è stato uno di questi errori. Annunciato nel 2012, Google ha distribuito questo lettore multimediale digitale da 300$, a tutti i presenti al Google I/O 2012.
Dopo aver ricevuto feedback negativi principalmente per la disparità tra prezzo e funzioni, Google ha deciso di rimuover dallo store il dispositivo regalandolo a chiunque ne aveva pre-ordinato uno.
2. Microsoft Kin
Il Microsoft Kin dovrebbe sempre essere in cima alla lista quando si parla di fallimenti in ambito tecnologico. Il fatto è che si trattava di un dispositivo interessante, ma dal prezzo elevato.
3. Apple Lisa
Nel Lisa manca non solo la convenienza, ma anche l’usabilità del Mac. Anche le caratteristiche più avanzate del sistema operativo che mancavano nel Mac, come ad esempio il multitasking e la memoria protetta, non sono stati molto utili su tale CPU zoppicante.
4. Windows Vista
Windows Vista, che era essenzialmente un Windows 7 in versione Beta, anche dopo un periodo di test esteso, questo orribile sistema operativo è stato afflitto da problemi di compatibilità ed era incredibilmente lento.
Non c’era proprio nulla da amare e certamente non aveva nulla che valesse la pena da portare ad abbandonare Windows XP.
5. Nintendo 64
La decisione di Nintendo di restare con le cartucce per scongiurare la pirateria ha veramente fatto esplodere la loro posizione dominante nel settore, soprattutto se si considera che stavano lavorando sui supporti ottici con Sony per sviluppare un CD add-on per SNES. Una volta tiratisi fuori dal progetto è nata la Play Station.
6. Alto
Il solo errore di Tech è Alto. Xerox PARC ha sviluppato il primo PC nel 1973. Lo chiamarono Alto, aveva un mouse e una interfaccia grafica. Decisero di concedere le licenze a persone come Steve Jobs e Bill Gates (non so chi siano, voi li conoscete?) che avevano delle idee da sviluppare. Oggi Xerox avrebbe potuto dominare il mondo dei PC con diritti su ogni pezzo venduto.
7. Microsoft BOB
Ebbene si, Vista non è l’unico sistema operativo che Microsoft ha dovuto “cestinare”, esiste anche BOB sistema per il quale è nato il font Comic Sans. Il software si basava sulla rappresentazione di un ambiente casalingo che doveva essere d’aiuto per l’utente. La schermata iniziale di una porta per effettuare il login, un salotto come ambiente principale e un fedele assistente come il cane Rover davano accesso alle varie applicazioni tramite delle metafore come il calendario, la rubrica degli indirizzi, ecc.
8. Netbook
Piccoli notebook facilmente trasportabili ed economici, questo è tutto quello che si può dire dei netbook. Avevano un hardware patetico che riusciva a malapena a supportare Windows e che ha reso ogni compito tremendamente frustrante.