Appena ieri avevamo affermato con una certezza piuttosto elevata, considerando i dati di mercato, che la cinese Xiaomi fosse diventata la terza azienda al mondo per la produzione di smartphone. Ci fa quindi strano, appena 24 ore dopo, annunciarvi un nuovo cambio di posizione. Tutto nasce dall’acquisizione di Motorola da parte di Lenovo, ovviamente.La chiusura ufficiale della trattativa tra Lenovo e (Google) Motorola ha significato per il duo (ora unico) un balzo in avanti, buttando giù dal podio Xiaomi , adesso nuovamente quarta.
Il presidente di Motorola Mobility, Rick Osterloh, realizzata “la beffa” fatta ai danni di Xiaomi ha subito twittato
“Congratulazioni a Xiaomi per aver raggiunto il 3 posto nel market share. Scusate se è durato soltanto 24, prima che l’affare Motorola/Lenovo
si chiudesse. Siamo 3 adesso!”Secondo l’IDC, Xiaomi ha spedito 17,3 milioni di smartphone nel Q3 del 2014 mentre Lenovo ha toccato quota 16,9 milioni da sola. Purtroppo, il numero esatto di device venduti da Motorola non è noto ma è abbastanza ovvio che sia una cifra importante che fa pendere i numeri verso “Lenovorola”.
Detto questo, non dimentichiamo che i tassi di crescita visti da Xiaomi lo scorso anno è qualcosa di incredibile. Deve quindi stare attenta e far bene Motorola/Lenovo se non vuole cadere dal podio. Vedremo.