Whatsapp consente l’invio di messaggi, immagini, video e file con una spesa annuale veramente misera, ma qualche volta le cose non vanno come dovrebbero e i messaggi che inviamo arrivano in ritardo.
Whatsapp è la più usata delle applicazioni e qualche volta può capitare che ci siano problemi nell’invio o nella ricezione dei messaggi, vedremo come comportarsi in caso i messaggi non vi vengano notificati oppure arrivino in ritardo.
Una volta accertati di avere una buona connessione a internet i motivi di una mancata notifica possono essere principalmente tre, perché le notifiche:
Se il problema è, invece, legato al ritardo dei messaggi modificare le impostazioni delle notifiche di WhatsApp potrebbe bastare a risolverlo. In questo caso aprire WhatsApp, premere su Menù e poi su Impostazioni > Notifiche. In questo menù troverai le opzioni per le Notifiche messaggi e le Notifiche di broadcast. Regola le impostazioni a seconda delle tue preferenze.
Se i messaggi impiegano ancora troppo tempo per arrivare bisogna verificare che arrivano i messaggi push di Google, in questo caso la prima cosa da fare è spegnere e riaccendere il telefono. Poi eliminare e reinstallare WhatsApp, assicuratevi di aver effettuato il backup della cartella Whatsapp, verificare che i Dati in background siano spuntati alla voce Impostazioni> Uso Dati > Menu.
Lancia Hangout, premi il menù e seleziona Esci da tutti i tuoi account (tocca l’account, scorri giù e seleziona Esci). Quindi, lancia nuovamente Hangout e accedi di nuovo a tutti i tuoi account.
Se il problema persiste si può ancora:
Se ancora ricevi i messaggi in ritardo verifica che la connessione sia attiva aprendo una pagina del browser web, se la pagina funziona ma WhatsApp no, contatta il tuo gestore telefonico e amministratore di sistema ed assicurati che il tuo APN e router siano correttamente configurati per consentire connessioni socket e non-web.