Ormai è ufficiale, Whatsapp permetterà anche di effettuare chiamate, ma solo a partire dal 2015 quando saranno risolti tutti i problemi incontrati.
I rumors sull’implementazione delle chiamate vocali tramite l’app di messaggistica utilizzata da oltre mezzo miliardo di persone, Whatsapp appunto, giravano in rete da tempo, ma ora è un dato certo.
È lo stesso fondatore Jan Koum a darne notizia in modo ufficiale durante la l’evento code/mobile dichiarando che questa funzione non è ancora arrivata a causa di problemi tecnici come il rumore dovuto alla presenza di più microfoni sugli smartphone e perché il suo funzionamento deve essere certo anche con la tecnologia 2G/EDGE in modo che anche in zone con poca copertura o che utilizzano ancora questo tipo di connettività sia possibile ancora effettuare chiamate tramite Whatsapp. Naturalmente Koum si riferisce a quei mercati emergenti che hanno ancora molto da offrire in termine di utenti da accaparrare e che tecnologicamente non sono all’avanguardia.
Comunque dalle parole del fondatore di Whatsapp è che nel primo trimestre del 2015 sarà possibile telefonare tramite Whatsapp sfruttando la connessione ad internet. Le dichiarazioni di Koum non finiscono qui e ha affermato che l’obiettivo dell’app, acquistata da Facebook per 19 miliardi di dollari, è quello di raggiungere un miliardo di utenti, obiettivo ambizioso ma non impossibile. Ancora, Koum ha anche rassicurato che in Whataspp non saranno presenti banner pubblicitari, riferendosi almeno al primo anno di utilizzo gratuito.
Anche se le funzioni di Whatsapp sono già incluse in molte altre app, anche quella di poter chiamare, siamo sicuri che grazie a questa nuova funzione saranno ancora di più le persone che si affezioneranno all’app, comunque gli sviluppatori faranno certamente un ottimo lavoro.