Smartwatch: il gadget tecnologico che tutti vogliono. E’ davvero utile o si tratta solamente di un bisogno creato dalle aziende? Scopriamolo.
Smartwatch: la parola d’ordine dell’anno. E’ davvero utile o è solo un bisogno creato dalle aziende?
Il 2014 è quasi terminato e guardando indietro possiamo notare che il mercato degli smartwatch si è sviluppato in una maniera impressionante. Questa non può che essere una cosa positiva. La tecnologia ha fatto passi da gigante negli ultimi 10 anni. Chi mai si sarebbe aspettato di avere tra le mani un dispositivo chiamato smartphone in grado di essere un navigatore, una fotocamera, un dispositivo con cui navigare in rete? Forse pochi. Senza dubbio alcuni dispositivi del genere esistevano già, ma erano destinati solamente ad una certa categoria di persone. Ora chiunque ha uno smartphone.
Chi si immaginava di avere un orologio al polso che permette di navigare sul web, rispondere a delle chiamate o a dei messaggi, piuttosto che a delle e-mail, soltanto con l’utilizzo della voce? Nel 2014 questa realtà ha avuto uno sviluppo incredibile e chiunque desidera uno smartwatch, soprattutto dopo la rivoluzione del design di questi dispositivi che si è verificata quest’anno.
Ormai non si tratta più di semplici gadget anonimi e brutti da vedere ma le aziende si stanno specializzando sempre di più nella ricerca del design perfetto per colpire e attirare il cliente. D’altronde lo smartwatch,
per quanto tecnologico sia, rimane pur sempre un accessorio. Ma se ci pensiamo bene essi hanno un’utilità essenziale nella nostra vita o si tratta di un desiderio?Sicuramente prima dell’invenzione dello smartwatch si viveva tranquillamente, forse perché non esisteva, se non nei film di fantascienza. Se ci pensiamo bene però si viveva tranquillamente anche prima dell’invenzione dello smartphone e così via. Il punto fondamentale è che ogni invenzione se ha successo lo ha perché migliora la vita delle persone.
Le aziende produttrici di smartwatch hanno inventato un nuovo bene e con esso hanno inventato un nuovo bisogno, rendendo i propri prodotti talmente belli da farli diventare un desiderio per tutti gli appassionati di tecnologia. Basta pensare al successo che ha avuto e sta avendo il Motorola Moto 360 o l’LG G Watch R.
Lo smartwatch è essenziale? Forse si, forse no. Senza dubbio rimane un desiderio per molte persone e un investimento per le aziende per il futuro in quanto questo mercato si sta (per fortuna) espandendo sempre di più.
Voi cosa ne pensate? Ne possedete uno?