LG ha pubblicato un’interessante tabella che esplica i suoi progetti futuri per i dispositivi pieghevoli. L’evoluzione degli schermi attuali sarà la tecnologia P-OLED che consentirà di superare i problemi della resistenza alla flessione.LG in passato aveva già annunciato l’inizio di un nuovo capitolo della produzione dei display che in futuro saranno flessibili e trasparenti. Oggi l’azienda pubblica un’infografica che illustra in maniera dettagliata l’evoluzione degli schermi flessibili e i relativi dispositivi che verranno prodotti.
LG presenta l’evoluzione del display
La prima immagine pubblicata da LG esplica i futuri dispositivi caratterizzati da display curvi che verranno prodotti entro il 2017.
Partiamo dal 2013, anno in cui LG ha presentato il G Flex, lo smartphone con display curvo che segna l’inizio dell’evoluzione dello schermo pieghevole che in futuro verrà applicato su smartwatch, notebook, auto, fino ad arrivare ai display arrotolabili come semplici fogli.
La seconda immagine spiega invece la tecnologia sviluppata da LG che consentirà di realizzare questi pannelli flessibili.
Anche in questo caso viene illustrata l’evoluzione della struttura di uno schermo passando dall’LCD spesso 2mm, all’OLED in vetro con 1 mm di spessore e infine la tecnologia del futuro, il Plastic OLED spesso soli 0.5 mm e caratterizzato da un substrato plastico speciale (poliammide) resistente alle alte temperature, segue l’applicazione dello strato TFT o Thin Film Transistor e infine viene effettuato un incapsulamento flessibile per garantire la resistenza del pannello che alla fine risulta più leggero e più veloce da produrre.
LG sembra proprio sulla buona strada per la realizzazione dei display curvi e la tecnologia P-OLED sarà la chiave vincente per superare tutti i problemi di resistenza che comporta la produzione di questi pannelli.