Whatsapp è una delle app di messaggistica più utilizzate per scambiare messaggi ed emoticon, molte delle quali però sono interpretate con un significato diverso da quello che in realtà hanno. Andiamo a scoprire insieme qual è il loro vero significato.
Whatsapp è un’app molto utilizzata (e anche criticata, dopo l’introduzione della doppia spunta blu) per scambiare non solo messaggi, ma anche foto, video, brevi registrazioni vocali e tanto altro. La sua popolarità l’ha portata anche ad essere imitata, con la nascita dell’app Telegram, che si presenta praticamente come un clone di Whatsapp ma, a differenza di questa, gratis. Ma sicuramente ciò che più usiamo per arricchire i semplici messaggi di testo sono le emoticon, molte delle quali hanno un significato del tutto diverso da quello che gli attribuiamo. Ecco allora la spiegazione del vero significato delle emoticon di Whatsapp.
Due mani unite saldamente insieme, comunemente utilizzate per rappresentare le mani in posizione di preghiera nei paesi occidentali, in realtà significa per favore o grazie nella cultura giapponese. Altri usi possibili di questa emoji includono la supplica, o un “batti cinque”.
Un volto con l’aria proveniente dal suo naso, apparentemente potrebbe sembrare arrabbiata, scocciata o frustrata ma, in realtà, questa emoticon esprime trionfo, vittoria e quindi soddisfazione, orgoglio.
Questa emoticon spesso viene utilizzata col significato di ghigno beffante, di presa in giro nei confronti di qualcun altro o di risatina imbarazzata ma in realtà questa emoticon
esprime solo una faccina sorridente, con anche gli occhi che sorridono.Questa è un emoticon molto utilizzata per simulare l’invio di un bacetto ma, in realtà, la faccina rappresentata starebbe facendo tutt’altro. Infatti il significato di questa emoji è ben diverso ed ha a che fare con qualcuno che ha combinato qualche guaio e quindi simula un’aria innocente, fischiettando con nonchalance.
L’emoticon dell’omino sorridente con le guance rosse viene spesso utilizzata per indicare un volto allegro e sorridente ma non è tutto qui. Infatti le guance rosse dell’emoticon e il sorriso imbarazzato tradiscono il suo tentativo di flirtare.
Quasi tutti utilizzano questa emoticon per indicare disperazione ma, in realtà, quella faccina è solo molto stanca.
La goccia che sembra uscire dal naso fa pensare a molti che l’emoticon abbia il raffreddore e quindi stia starnutendo o abbia il naso colante ma, in realtà, si tratta solo di uno sbadiglio, sintomo quindi di leggera stanchezza o, più spesso, noia.
Molti pensano che la faccina con la bocca rappresentata da una linea diagonale sia espressione di delusione e noia ma in realtà esprime confusione.
E voi conoscevate il vero significato di queste emoticon di Whatsapp?