I dispositivi Google Play Edition sono quei dispositivi prodotti dai vari OEM con sistema operativo Android Stock (senza alcuna personalizzazione da parte del produttore) e solitamente sono tra i primi (dopo la gamma Nexus) a ricevere gli aggiornamenti software rilasciati da Google.
L’ultima versione di Android, la 5.0 Lollipop, è stata rilasciata ufficialmente solo per gli ultimi device Nexus e per gli smartphone Motorola di quest’anno. Per quanto riguarda il rilascio dell’aggiornamento per sui dispositivi Google Play Edition, finora non è stata comunicata nessuna data (ad eccezione degli HTC One M7 e M8, sui quali il rilascio è stato posticipato diverse volte). Oggi, però, a rompere il silenzio sono state le voci di alcuni utenti su Twitter e sul forum di XDA che hanno segnalato l’arrivo della notifica di aggiornamento del sistema sui propri LG G Pad 8.3 Google Play Edition
. Attualmente non c’è nessun changelog completo disponibile per conoscere tutte le novità portate dall’aggiornamento; stando allo screenshot trapelato abbiamo le solite modifiche apportate da Android 5.0 Lollipop, ovvero: nuova interfaccia grafica, miglioramento delle perfomance, notifiche sulla lockscreen, modalità a risparmio energetico, controllo automatico sulle notifiche e smart lock.