Microsoft rilascia nuove applicazioni per Android dopo l’aggiornamento a settembre del portale MSN.
MSN News, Sports, Salute & Benessere, Food & Drink, Meteo e Money sono le applicazioni disponibili al download sul Play Store messe a disposizione degli utenti Android e che vanno a infoltire il parco applicazioni già presente sullo store di Google.
Con una lungimirante politica di “apertura” al sistema operativo concorrente, Microsoft sta rilasciando sempre più applicazioni per Android, a breve anche per iOS, dimostrando di capire che i milioni di utenti Android sono anche milioni di utilizzatori di pc windows, a volte anche loro malgrado, per cui sono sempre più le app rilasciate.
La suite di applicazioni funziona anche per i dispositivi Amazon basati su Android andando, quindi, a coprire qualsiasi device.
Tutte le nuove applicazioni offrono la sincronizzazione senza soluzione di continuità attraverso piattaforme multiple, rendendo più semplice l’utilizzo e la gestione delle app su più sistemi operativi.
Si tratta di una mossa intelligente da parte di Microsoft, escludere le proprie applicazioni ai concorrenti, soprattutto tanto diffusi come Android, vuol dire essere fuori mercato; difficile capire come mai la società non riesca a dare lo stesso slancio anche al proprio store mobile dei Windows Phone, in modo da rendere le applicazioni disponibili su piattaforme rivali per mostrare agli utenti i propri servizi e fargli prendere familiarità con essi.
Probabilmente la poca diffusione, a parte l’Italia, dei Windows Phone non aiuta in questo senso, vedremo se questa politica di diffusione delle applicazioni Microsoft sugli store concorrenti porterà a lungo termine a qualche risultato positivo per Microsoft.