Facebook nel passare degli anni ha fatto dei passi da gigante ma non sembra ancora deciso a fermarsi e il 2015 potrebbe vedere come protagoniste le app di messaggistica.
Facebook, in questi ultimi anni, è cresciuto in maniera strepitosa, diventando una piattaforma di social media senza rivali in termini di dimensioni. Ma l’azienda non ha di certo intenzione di cullarsi sugli allora e dopo le tante novità arrivate quest’anno, per il 2015 sono attese delle altre, soprattutto per quanto riguarda le app di messaggistica.
Guardando al passato più recente di Facebook, è possibile notare un crescente interesse della società nei confronti delle app di messaggistica, sempre più usate e amate dagli utenti di tutto il mondo. Basandoci su questo possiamo fare delle previsioni su cosa l’azienda potrebbe avere in serbo per noi per l’anno nuovo. Andiamo quindi a vedere più nel dettaglio le applicazioni di messaggistica puntate da Facebook nel corso di quest’anno, che quindi potrebbero diventare le protagoniste del 2015.
All’inizio di quest’anno, Facebook ha ricevuto una bella batosta vedendosi rifiutare l’allettante offerta di acquisizione per Snapchat. L’azienda però ha subito recuperato, andando ad acquisire la popolare app di messaggistica WhatsApp a $ 16 miliardi, nel mese di febbraio. L’applicazione, che attualmente sostiene di avere 600 milioni di utenti mensili attivi (e non tutti conoscono il vero significato delle emoticon di Whatsapp), è una delle più diffuse al mondo per cui l’azienda ha decisamente fatto un ottimo acquisto che sicuramente riuscirà a sfruttare ancora di più nel 2015. Attualmente infatti nemmeno questa importante acquisizione è riuscita ad intaccare la popolarità di Snapchat, per cui non ci resta che attendere di vedere cosa succederà nel prossimo anno.
Slingshot rappresenta un’altra mossa strategica di Facebook per contrastare Snapchat. Questa applicazione infatti permette di scattare foto che scompaiono, proprio come su Snapchat, ma anche aggiungere filtri e disegnare sulle foto. È possibile controllare le dimensioni del pennello spostando il dito più lontano dalla barra del colore.
Non molto tempo dopo aver lanciato quest’app, la società ha anche aggiunto una funzione per Instagram chiamata Bolt , una funzionalità inizialmente limitata a pochi Paesi che permette agli utenti di inviare messaggi temporanei che spariscono quando si striscia sopra col dito.
Finora però Snapchat sembra non essere influenzato stato influenzato minimamente da queste nuove alternative offerte da Facebook. Secondo uno studio, Snapchat rimane infatti l’app preferita di messaggistica volatile tra gli utenti in età universitaria, che è ora stimata a più di $ 10 miliardi. Ciò che è immediatamente chiaro, sulla base delle mosse più recenti di Facebook, è che la società non ha affatto intenzione di arrendersi alla popolarità di Snapchat e probabilmente continuerà a sperimentare sulle app di messaggistica anche nel 2015.
E voi pensate che riuscirà a contrastare la popolarità di Snapchat?