Se si possiede l’ HTC One (M8), state aspettando con ansia l’aggiornamento Lollipop eccovi le ultime notizie trapelate dalla rete. Nuovi dettagli sono emersi riguardo Android Lollipop e Sense 6.0 sul come appaiono e quali funzioni e features sono state introdotte al suo interno da Htc.
Molti di voi ricorderà che HTC ha avuto grossi problemi a portare nuovi aggiornamenti in passato, nel corso dello scorso anno la situazione é cambiata drasticamente; ora vediamo rilasci quasi simultanei per dispositivi GPE,sui dispositivi “Sense based” la stessa HTC ha promesso di portare Lollipop entro 90 giorni sul M8 e M7 come è stato detto in precedenza in un altro articolo qui su tecnoandroid.
Così ora, andiamo a dare uno sguardo a quello che hanno fatto finora gli sviluppatori di HTC…
Gli ultimi screenshots postati che sono stati fatti su un dispositivo M8, che stava eseguendo 4.1x ROM basata su un recentissimo Android 5.0.1 (LRX22C) che fissa molti bug fastidiosi.
Il software si mostra con il solito HTC Sense, ma possiede alcune features, nuove animazioni ed effetti di Lollipop, comprese le notifiche rinnovate e alcune nuove funzionalità.
Osservando gli screenshots sopra postati vediamo alcune nuove applicazioni di Google (Docs, Presentazioni – slides -, foglio elettronico – sheets -), offrono un’esperienza ufficio decente. Queste applicazioni già disponibili su Google play store, in modo da poterle provare. Vi starete chiedendo cosa diavolo hanno fatto se nulla è cambiato ? Diciamo che alcune aree sono state completamente rielaborate, cominciamo con l’area di notifica:
Come potete vedere, la nuova area di notifica ha uno stile a noi familiare, quello del material design di google con somiglianze ad Android stock, a mio avviso sembra davvero carino; ora tutte le notifiche e le impostazioni rapide sono sulla stessa pagina, in modo da non dover fare un ulteriore click per attivare le impostazioni rapide, basta scorrere verso il basso e le otterrete con facilità, infine le notifiche sono disponibili anche nella lockscreen.
Altro settore che ha ottenuto completamente un nuovo design è il multitasking:
come abbiamo già visto nell’area di notifica, HTC ha cambiato implementando quella stock di android, che è bella, ma non informativa come la versione precedente rilasciata da Htc. Decisione molto discutibile …
Un altro bel cambiamento può essere visto in impostazioni, qui possiamo vedere il pulsante di ricerca, che permette di ricercare tutte le opzioni disponibili. Grande caratteristica che rende l’interazione con lo smartphone molto più facile nel caso non sappiamo dove trovare funzionalità specifiche.
C’è anche una nuova funzionalità la “modalità easy mode” per semplificare le cose per gli utenti meno esperti, simile a quello che abbiamo visto in telefoni Samsung nel corso degli ultimi anni. Easy Mode sembra rendere più facile l’accesso alle funzioni di base del dispositivo, come contatti, il browser internet e calcolatrice, mostrando questi attraverso grandi, piastrelle colorate.
Come si può vedere, non porta molte nuove funzionalità, ma nel complesso apporta, oltre 1500 nuove API, la nuova runtime cache Arty, Project Volta per un consumo inferiore di batteria dello smartphone al risveglio dallo “sleep mode” e altri miglioramenti minori che rende M8 anche meglio di quanto non fosse.
[Via]