Whatsapp e Instagram per fare gli auguri di Natale, i biglietti di auguri sono stati sostituiti dalle applicazioni per smartphone.
Nell’era digitale non poteva che essere così anche se gli over 65, il 20-25% della popolazione resta legato all’uso dei classici biglietti di auguri e alla telefonata da casa per augurare a voce i propri auguri ad amici e parenti.
Whatsapp e Instagram: gli auguri di Natale del 2014
Whatsapp e Instagram, forse le due applicazioni presenti sui nostri smartphone che più utilizziamo durante l’anno e che ritornano ancora più in voga quando si tratta di fare gli auguri di Natale a costo zero.
In questo caso le due applicazioni, ormai proprietà di Facebook, servono a qualcosa di diverso che il solo chattare con la propria fidanzata o per scambiarsi la formazione del fantacalcio con i propri amici o peggio per ricevere le cosiddette catene di Sant’Antonio oppure, nel caso di Instagram, per scattare l’ennesimo selfie.
La società di ricerca Network nelle parole del direttore della Ricerca&Sviluppo afferma che «la pesantezza della parola si perde a favore dell’immagine». Certo la parola è pesante, richiede impegno mentale e di valori cose che si perdono sempre più con la scusa che oggi siamo nell’era digitale e che tutto deve scorrere veloce perché il tempo è prezioso e non va sprecato.
Magari si inviano degli auguri pre-confezionati, tutti uguali a tutti i contatti della rubrica e se si cerca qualcosa di particolare esistono i servizi automatici per non fare il minimo sforzo cerebrale. Anche questo è accettato da tutti perché entrato a far parte della nostra vita proprio grazie o a causa di app come Whatsapp.
Va bene il massaggio da condividere con i conoscenti, ma un’attenzione in più verso coloro che amiamo, almeno in questi giorni di festa, non può far male a nessuno e ci può aiutare a stare meglio con noi stessi. Un messaggio pensato, dedicato e intenso ci donerà e donerà a chi lo riceve certamente maggiore soddisfazione