Categorie: News

YouTube rischia una causa per 1 miliardo di dollari per violazione del copyright

YouTube avrebbe violato il copyright, questa l’accusa di Irving Azoff il rappresentante di molte star secondo cui sono oltre 20.000 i video da rimuovere dalla piattaforma.

Azoff ha fondato il gruppo legale Global Music Rights per affrontare la causa contro la piattaforma di proprietà di Google e secondo motore di ricerca al mondo.

YouTube: causa per violazione del copyright

La Global Music Rights rappresenta ben 40 artisti da Pharrell Williams a Chris Cornell, gli Eagles e Smokey Robinson. Secondo il gruppo legale, YouTube non avrebbe pagato i diritti d’utilizzo di migliaia di canzoni che ogni giorno vengono ascoltate tramite video.

Dopo la presentazione di Music Key, il nuovo servizio di YouTube per ascoltare musica in modo legale e senza pubblicità che ogni mese raggiunge un miliardo di visitatori unici, è arrivata la denuncia di Azoff e della Global Music Rights.

Secondo Azoff Google non avrebbe pagato i diritti d’autore spettanti ai suoi clienti e per questo ha intenzione di chiederne conto tramite una causa che si prospetta miliardaria.

“Il modo in cui i fan ascoltano la musica si evolve ogni giorno”, dice Azoff. “GMR sta per dare ai cantautori e agli editori la possibilità di ricevere significativi compensi per la loro proprietà intellettuale. La violazione dei diritti d’autore nel mercato digitale, senza alcun riguardo per il loro contributo al processo creativo non sarà più tollerata”.

Google risponde che sono i singoli autori a dover richiedere al rimozione dei contenuti di cui hanno i diritti. Insomma per il 2015 si prospetta una nuova serie di cause che coinvolgono Google, in questo caso YouTube, e il mondo digitale.

via

Condividi
Pubblicato da
Gianni Fiore