Skype è il servizio più diffuso per le chiamate e le videochiamate, ma anche per la semplice chat e ora Microsoft ha integrato la chat di gruppo sul suo Microsoft Office online.
Grazie all’integrazione dell’utilissima funzionalità di chat di gruppo di Skype nei suoi servizi online Microsoft Office Word e Office PowerPoint, gli utenti potranno chattare comodamente con i loro colleghi proprio mentre stanno modificando dei documenti. E’ possibile anche usare Skype da browser web, senza installazione.
In questo modo gli utenti non hanno bisogno di aprire un’applicazione separata o una nuova finestra del browser, dal momento che la finestra di chat di Skype verrà visualizzata proprio a fianco del documento su cui gli utenti stanno lavorando. Fino ad ora, gli utenti dovevano optare per una conversazione via e-mail o tramite altre applicazioni di terze parti per discutere mentre si scriveva o si modificava un documento su Microsoft Office online
. D’ora in poi, invece gli utenti saranno in grado di interagire con i loro colleghi di lavoro sul medesimo documento direttamente dall’interno di uno dei servizi Microsoft online.Per utilizzare la nuova funzione, gli utenti saranno tenuti a collegare i propri account di Microsoft e Skype. Coloro che lavorano sullo stesso documento troveranno una soluzione chat di gruppo proprio all’interno del documento, con il quale potranno interagire tra di loro e modificare lo stesso simultaneamente. Inoltre, saranno anche in grado di continuare su Microsoft Office online le chat iniziate su Skype per desktop o per smartphone (di recente sull’app Skype per Android è stato trovato un bug che permette di origliare le conversazioni private) , anche dopo la chiusura del documento. Microsoft deve ancora annunciare quando lancerà la nuova funzionalità anche su Excel e OneNote Online. E voi trovate utile questa funzione?