Il Nexus 7 sta ricevendo l’aggiornamento minore ad Android 5.0.2 Lollipop in queste ore con la solita distribuzione graduale a livello globale.
Dopo la presentazione di giugno con la versione per sviluppatori di Android 5.0 Lollipop poi diffusa a tutti i Nexus in modo ufficiale a partire da settembre, in molti hanno lamentato non pochi problemi sui propri dispositivi.
L’aggiornamento a Lollipop è arrivato con molti bug che Google ha prontamente risolto, non tutti, con un aggiornamento minore portando la versione alla 5.0.1. Molti dei bug riscontrati sono stati risolti, ma non tutti, per fare un esempio il mio Nexus 7 2013 ogni tanto si spegne da solo proprio dopo l’aggiornamento all’ultima minor release, per cui Google ha continuato a lavorare su quello che sarà l’ultimo update dell’anno.
Android 5.0.2 Lollipop dovrebbe andare a risolvere i problemi legati al WiFi, in particolare per il Nexus 7
2012, sperando che risolva anche gli eventuali altri che affliggono il Nexus 7 2013 in parte già risolti dall’attuale versione.Ricordo che Google rilascia gli aggiornamenti senza alcuna informazioni rispetto ai paesi da cui parte il roll out e senza alcuna tabella di marcia e sono del tutto casuali, almeno per noi, per cui qualcuno potrebbe già averlo ricevuto ad esempio negli Stati Uniti, mentre in Italia probabilmente ci sarà da aspettare ancora del tempo, sicuramente il prossimo anno.
È ormai diffusa la notizia (non ancora verificata) che Google stia già lavorando al prossimo aggiornamento che porterà la release Android alla 5.1 a partire dal mese di febbraio. Nonostante i diversi problemi bisogna riconoscere a Mountain View la rapidità di intervento e soluzione dei problemi legati ad un aggiornamento di questa portata.