Android 5.0.1 è il primo aggiornamento dell’ultima versione del sistema operativo di Google ma secondo le segnalazioni di molti utenti più che benefici sembra aver introdotto un serio problema.Android 5.0.1 è stato testato dai possessori dei Nexus 4, Nexus 5 e Nexus 7 che per primi hanno ricevuto l’aggiornamento, ma molti di essi hanno segnalato un bug che causa un utilizzo eccessivo di memoria RAM. Infatti mentre un uso normale dovrebbe occupare 500 MB dopo l’upgrade si arriva a 1.2 GB.
La causa di questo grave bug è stata individuata nel “system_server” durante la fase di accensione e spegnimento del dispositivo. La correzione sarebbe già iniziata quindi si presume che molto presto venga rilasciato un secondo aggiornamento per eliminare il bug, non abbiamo però nessuna informazione precisa su quando inizierà il roll out.
I file OTA per l’aggiornamento manuale dei Nexus ad Android 5.0.1 erano stati rilasciati circa 15 giorni fa ma visti i problemi emersi ora si attende con ansia la versione successiva.
Nel corso degli anni gli utenti hanno dovuto affrontare molte problematiche soprattutto per quanto riguarda gli aggiornamenti più importanti del sistema operativo di Google. La versione Android Lollipop è stata una delle più attese dagli user viste le novità introdotte a livello di design con il tema “Material” e per la stabilità e le alte prestazioni offerte, ma come ogni grande update non è esente da bug e ci auguriamo che Google risolva l’utilizzo eccessivo di RAM per garantire agli utenti gli obiettivi prefissati con il lancio del sistema operativo.