Mark Zuckerberg, fondatore e CEO di Facebook, come ogni anno ha chiesto agli utenti del social network quali dovrebbero essere i suoi propositi per il 2015.
Nella notte tra il 31 dicembre 2014 e il primo gennaio del nuovo anno Zuckerberg ha postato una domanda ai propri utenti, è seguito da più di 31 milioni di persone, su quali debbano essere gli obiettivi da porsi quest’anno.
Non è la prima volta che Mark posta qualcosa del genere e negli scorsi anni sono diversi i propositi in cui si è impegnato sfruttando il crowdsourcing per trovare nuove idee per una sfida personale per il 2015, come lui stesso ha scritto nel post pubblicato sulla sua pagina:
Ogni anno accetto su una sfida per ampliare il mio punto di vista e imparare qualcosa sul mondo al di là del mio lavoro in Facebook.
Negli ultimi anni, alcune delle mie sfide sono state:
– Imparare a parlare mandarino
– Incontrare ogni giorno una nuova persona che non lavora in Facebook
– Scrivere una nota di ringraziamento ogni giorno a qualcuno che ha reso il mondo migliore
– Diventare vegetariano (o mangiare solo carne di animali che ho ucciso io stesso)
– Indossare una cravatta ogni giorno
Nella nostra ultima Q&A (domanda e risposta), qualcuno mi ha chiesto quale sarà la mia sfida per il nuovo anno e ho detto che mi piacerebbe conoscere le idee della nostra community.
Ho un’idea di ciò che sarà la mia prossima sfida, ma sono aperto a nuove idee prima che il nuovo anno inizi ufficialmente.
Il crowdsourcing in genere viene utilizzato per cercare fondi per sviluppare nuove idee, ovviamente, in questo caso si cercano solo nuove idee. Tra le più gettonate vi è quella di cancellare gli utenti che invitano a giocare a Candy Crush (appoggio in pieno), ma anche di piantare un albero per ogni nuovo iscritto a Facebook.