ViewSonic non è una società nota per i suoi smartphone. La società, dopo alcuni tablet non proprio esaltanti, si sta concentrando su un nuovo smartphone che “ridicolizzerà” lo scanner di impronte digitali. Il ViewSonic V55 avrà il riconoscimento dell’iride per portare la sicurezza a livelli mai visti.Quindi, con questa tecnologia, solo il proprietario del dispositivo, attraverso la scansione dell’iride può sbloccare e accedere alle informazioni dello smartphone, rendendo impossibile l’accesso a terzi.
Il ViewSonic V55 avrà uno scanner dell’iride in alto a destra e, a differenza dei sensori di impronte digitali che sono sempre esposti, sarà nascosto alla vista. Quando l’utente vorrà sbloccare il telefono tramite il riconoscimento dell’iride dovrà togliere il piccolo rivestimento che nascondere lo scanner. Fatto questo, una luce indicherà lo stato di attivazione dello scanner e quindi la scansione.
Sarà ovviamente possibile utilizzare lo scanner per proteggere anche file e cartelle specifiche e che saranno implementate anche alcune particolari funzioni (che conosceremo soltanto durante la presentazione).
ViewSonic V55 non si ferma qui. Sarà anche valorizzato il comparto fotografico che monterà una serie di lenti, o meglio avrò la possibilità di montare una serie di lenti (fish-eye, macro, grandangolo etc) per ottenere risultati unici, non possibili con una fotocamera per smartphone ordinaria (non è il primo smartphone ma il primo ad essere pensato per montarle).
Caratteristiche tecniche Top
Anche le classiche caratteristiche del telefono sono di fascia alta: il ViewSonic V55 avrà un processore Snapdragon 410 Quad-core a 64-bit con clock a 1,4 GHz affiancata da 2 GB di RAM, 16/32 GB di ROM e GPU Adreno 306. Il display sarà da 5,5 pollici OGS Full HD (1920 x 1080p). La già citata fotocamera sarà da 13 MP Sony. Non mancherà la connettività LTE.
I materiali dovrebbero essere plasticosi con bordo in metallo ma grazie alle cornici molto sottili ed altri piccoli dettagli, la sensazione è di uno smartphone premium.
ViewSonic doveva arrivare entro il 2014 ma il ritardo dovrebbe terminare questo mese. Non conosciamo il prezzo ma dovrebbe essere aggressivo per imporsi in un mercato decisamente saturo.