La conferenza si apre con un video che mostra tutto il ventaglio dei prodotti offerti da Sony: dal Walkman, alle cuffie, dalle videocamere alle TV,dalle fotocamere agli smartwatch.
Sul palco inizia la conferenza Kasuo Hirai, Presidente e CEO di Sony, prima di iniziare Hirai, ha un pensiero per i colleghi di Sony pictures, “vittime del crimine” appunto riferendosi al hack “che voleva impedire di portare The Interview nelle sale dei cinema americani”.
Hirai prosegue inizia a parlare dei prodotti, dei progressi avuti nella fotografia, e nell’automotive – occorreranno sensori d’immagine sempre più potenti, come ha sostenuto la Nvidia ieri.
La stessa azienda nipponica si sta impegnando per eliminare le barriere, proiettando immagini sui muri e sui tavoli, e sfruttando le lampade per trasmettere musica tutto questo in Sony la chiamano Life space UX.
Il CEO di Sony prosegue elencando i numerosi successi avuti nel presente da PlayStation, PlayStation Now e del recente servizio di streaming PlayStation Vue, lanciato in America lo scorso Novembre.
Poi esalta la qualità delle fotocamere Sony , che nell’ultimo periodo hanno conquistato il 40% del Market Share.
Viene fatta una introduzione lunga sui numerosi successi Sony da parte di Hirai anche nella produzione cinematografica e televisiva: in particolare i più recenti 22 Jump Street, The Blacklist, realizzati in 4k.
Nei successi musicali di questo 2014 della compagnia vengono citati Happy di Pharrel Williams, Iggy Azalea e il ritorno dei Pink Floyd.
Finalmente Hirai lascia il palco a Mike Fasulo , Presidente COO di Sony electronics per parlare degli annunci di quest’anno. Inizia il discorso Mike “Non c’è miglior modo di iniziare se non con il 4K” presenta il nuovo TV X900 Series sottilissimo appena 0,2 pollici, ed espone la nuova tecnologia dei pannelli Triluminos, che combinati con il nuovo processore 4K X1 rendono le immagini nitide ancor di più. La nuova gamma del 2015 sara composta da 3 diversi TV; che si baserà inoltre sulla piattaforma Android TV.
Prosegue Fasulo “Un anno fa vi abbiamo portato la più grande libreria di contenuti 4K, grazie all’accordo con Netflix, oggi abbiamo altre novità” invitando sul palco Greg Peters, Chief Streaming and Partnerships Officer di Netflix quest’ultimo rivela che sulle TV Sony sarà preinstallato Recommended TV Programs, insieme ad Amazon Prime Instant Video, Sony Video Unlimited 4k e YouTube.
Si passa poi alle videocamere: la nuova Action Cam 4k
e la 4K Handycam “20,6 megapixel e un prezzo di soli mille dollari.Fasulo introduce il comparto audio viene presentato il nuovo Walkman NW-ZX2 con Hi-res Audio. la tecnologia DSEE HX Digital Sound Enhancement Engine, per il miglioramento digitale dei vecchi brani mp3 che volessimo usare con i nuovi prodotti con audio ad alta risoluzione.
Non solo il NW-ZX2 consente di ascoltare musica in streaming dal dispositivo utilizzando LDAC, ma permette anche di andare con carichi di lavoro più ottimali della tecnologia audio Sony. Compatibilità Hi-Res Audio offre migliore qualità del CD per un’esperienza di ascolto senza precedenti e coinvolgente, l’elaborazione DSEE HC ricrea le frequenze di tracce che possono essere state perse in file audio compresso, e l’amplificazione full digital di S-Master HX mantiene l’elaborazione del segnale audio interamente in digitale minimizzando rumore e distorsione.
“Qui a Sony prendiamo High Resolution Audio molto sul serio, e al CES abbiamo annunciato come stiamo progettando di rendere ancora più semplice godere e condividere musica di qualità superiore ovunque tu sia.”
“Streaming musicale in multi-room non è una novità, ma per la prima volta abbiamo reso possibile lo streaming in modalità wireless audio ad alta risoluzione nella vostra casa, grazie al nostro nuovo codec LDAC. Questo codec trasmette tre volte più dati rispetto allo streaming Bluetooth standard, in modo che non c’è bisogno di preoccuparsi nella perdita di qualità durante la riproduzione per la vostra traccia audio High Resolution in modalità wireless in casa.”
Sony ha annunciato un nuovo progetto in collaborazione con Google chiamato Google Cast For Audio, un modo nuovo e semplice per riprodurre musica da una vasta gamma di servizi di streaming sui diffusori di casa. Con Google Cast per l’audio, tutto quello che dovete fare è toccare il pulsante cast della vostra applicazione audio Android o iOS preferita e selezionare l’altoparlante o il gruppo di altoparlanti in cui si desidera che la musica suoni – tra cui Sony Sound Bar, altoparlanti wireless e Home Cinema.
Il ZX2 Walkman, così la tecnologia LDAC e Google Cast per l’audio, sarà disponibile in Europa a partire dalla primavera 2015, quindi abbiamo un sacco di tempo per iniziare a costruire una nostra collezione di musica Hi-Res Audio in attesa.
Completa la conferenza Fasulo annunciando l’aggiornamento di tutta la serie Xperia Z ad Android 5.0 Lollipop a partire dal prossimo mese. Per quanto riguarda la tecnologia indossabile una nuova partnership è stata siglata con Virgin Airways: sarà fatto un annuncio il mese prossimo per capirne gli utilizzi.
Un nuovo look rivisitato per lo SmartWatch 3, che sfoggia una finitura in acciaio inox meraviglioso dall’aspetto e il tocco premium. È dotato di un display TFT LCD Transflective da 1,6 “320 x 320 per la visibilità in piena luce, è impermeabile, e una porta microUSB standard consente la ricarica facile.
“La notizia più grande sullo SmartWatch 3 è che si può ottenere molto di più da esso, senza avere il vostro smartphone Android connesso, come la riproduzione di musica nativa, sensori intelligenti e di un unico sensore GPS incorporato. Per ampliare ulteriormente la capacità autonoma del dispositivo, abbiamo lavorato con Golfshot e iFit, che stanno sviluppando nuove Android wear experience, e da gennaio ogni utente SmartWatch 3 avrà accesso esclusivo al premium Golfshot e iFit apps.”
“Il potenziale per la nostra gamma SmartWear è enorme, per permettere questo abbiamo collaborato con numerose aziende e marchi. In primo luogo abbiamo annunciato all’IFA che stavamo lavorando con marchi di moda, tra cui Ted Baker e Jack Vartanian per creare collezioni per la nostra SmartBrand SWR10, e abbiamo appena annunciato una nuova partnership con marchio ROXY popolare tra le donne lifestyle. Nel frattempo, abbiamo collaborato con Virgin Atlantic per esplorare nuove iniziative SmartWear e per migliorare l’esperienza di customer service per i clienti Virgin Atlantic, così come varie applicazioni di salute e lifestyle, tra cui Golfshot, iFit, IFTTT recipes, Habit Monster e Withings. Queste applicazioni tutte si integrano con la gamma SmartWear per fornire la più semplice, user experience fluida possibile.”
“Ultimo ma non meno importante è il miglioramento LifeLog, la nostra popolare app Android” che consente di vivere una vita migliore, più sana.
“Abbiamo appena svelato una nuova interfaccia web LifeLog, lifelog.sonymobile.com, che permette di poter tenere traccia degli obiettivi personali, anche quando non abbiamo lo smartphone con noi”.
L’interfaccia web utilizza funzionalità API e le tecnologie HTML5 per offrire un’esperienza più visiva che funziona su qualsiasi terminale. Basta accedere utilizzando i dati di Sony Entertainment Network e sperimentare LifeLog in un modo completamente nuovo.”