Come sappiamo la app di Wikipedia sui nostri devices Android esiste sin dagli albori della nostra amata piattaforma, ma sino ad oggi, non aveva mai ricevuto un restyling grafico o update importanti, vediamo dunque i dettagli di questo update!
Iniziamo col dire che questa nuova versione della app si basa quasi esclusivamente sull’utilizzo del Material Design, o almeno, un accenno allo stesso, abbinato a nuove feature che puntano principalmente al migliorare l’esperienza d’uso quotidiana di tale applicazione e soprattutto a migliorare la velocità con cui gli utenti possono effettuare ricerche all’interno dell’immenso archivio di Wikipedia!
In cosa consiste tutto questo di preciso?
Beh, possiamo citare il fatto che l’immagine ad inizio di ogni articolo ora ha una rilevanza contestuale, ossia è inserita ben in evidenza e abbinata ad uno “scrolling di parallasse”, ossia, ha un particolare effetto di scrolling molto piacevole all’occhio. La funzione “read more” è stata rinnovata abbinando almeno 3 link aggiuntivi, così da incentivare gli utenti a esplorare altri articoli della stessa enciclopedia, ovviamente, la barra superiore ha ricevuto degli aggiustamenti al contrasto che permettono effettivamente di migliorarne la visualizzazione e il pannello pop-up, attivabile tramite uno swipe, permette agli utenti di avere un maggiore controllo ma soprattutto di usare funzioni in modi molto meno macchinosi.
Insomma, davvero un enorme update per la app di Wikipedia, probabilmente, il più grande che essa abbia mai ricevuto, come potete immaginare, il tutto è già disponibile su Google Play