Nel 2014 nel mondo è stato registrato un aumento del numero di smartphone prodotti ma, nel complesso, poco è cambiamento per i primi tre OEM internazionali. Samsung è leader ormai da qualche tempo, nonostante i problemi e le perdite di quote sul mercato. Facciamo un resoconto dello scorso anno.Anno su anno la quota di mercato di Samsung si è ridotta di 4,5 punti percentuali e la previsione di TrendForce è che il colosso sud coreano perderà altri 1,4 punti percentuali nel prossimo anno.
Al secondo posto c’è ancora Apple con una perdita minima di 0,2%. Lenovo è ancora una volta in terza posizione ma solo grazie all’acquisizione di Motorola
, che ha aggiunto una quota del 3%.Huawei ed LG stanno lottato per il quarto posto ormai da un po’ ma la società cinese non riesce a superare quella sud coreana che purtroppo, sempre secondo le previsioni di TrendForce, guadagnerà nel prossimo anno appena lo 0,1%.
Il numero complessivo di spedizioni nel 2014 si aggira sulle 1,2 miliardi di unità – crescendo di 927,2 milioni rispetto al 2013.
E nel 2015?
Nelle proiezione per l’anno prossimo Samsung, Apple e Lenovo dovrebbero tenere le loro posizioni ma la crescita delle cinesi come Xiaomi e Huawei sarà netta, superando LG e avvicinandosi pericolosamente a Lenovo.