Con un aumento del 49% dei ricavi, la situazione per Facebook sta migliorando, anche se la crescita di nuovi utente si è stabilizzata, e non sta mantenendo lo slancio di un tempo. L’aumento della spese per il social network, a causa del costo elevato subito per operazioni di acquisizione, e di ricerca e sviluppo, ha tuttavia messo un freno sul margine dei profitti.
Per il suo quarto trimestre fiscale, Facebook ha visto un utile di 701 milioni di dollari con un fatturato di base di 3,58 miliardi di dollari. La pubblicità mobile si è rivelata essere una vera mucca da mungere, e il modello di Facebook ha chiaramente permesso di azzerare il gap con Google. Gli incrementi dei ricavi e delle spese, ha dimezzato il reddito operativo dal 44% dell’anno precedente all’attuale 29%, e l’interessamento degli utenti alla piattaforma e stato misurato del 64%.
Questi numeri mostrano un incremento di valore per utente che per lo scorso trimestre ha visto un aumento del solo 3% degli utenti attivi ogni giorno. Diciamo solo il 3% di 1 miliardo circa, rappresenta 30 milioni di persone, che costituiscono per porzione di utenti più o meno la stessa popolazione del Canada.
Parlando di Canada, in combinazione con la porzione di consumatori statunitensi, ogni utente di Facebook vale circa $ 9 delle entrate, che vanno oltre i 3,45 dollari a persona degli utenti europei, mentre l’Asia e il resto del mondo, sono stati responsabili per 1,27 dollari e 0,94 dollari rispettivamente.
Facebook afferma che 85% dei suoi utenti accedono al social network tramite dispositivi mobili. Più del 33% di accessi su Facebook da parte degli utenti avvengono esclusivamente con il loro dispositivo mobile. Le Entrate pubblicitarie mobile stanno seguendo questa tendenza, infatti più della metà dei ricavi che provengono dall’acquisto di inserzioni pubblicitarie e riconducibile agli utenti mobili.
Nonostante la natura pervasiva della pubblicità mobile, Facebook sta tuttavia dirigendosi ,realmente , verso un’incontrollata commercializzazione di spazi pubblicitari, anche in WhatsApp, Instagram, e Messenger. Dice in un’intervista alla Cnbc, Sheryl Sandberg, il chief operating officer di Facebook che i lotti di spazio pubblicitario dell’azienda messi a disposizione continueranno a farne crescere l’ impatto sulle piattaforme. Dichiara ancora Sandberg “Un buon trimestre. I nostri investimenti stanno ripagando”, precisando l’aumento dei costi, balzati al 87%, a 2,72 miliardi di dollari, con le spese in ricerca e sviluppo raddoppiate. Zuckerberg in ottobre aveva del resto avvertito che la società avrebbe investito in modo forte nelle acquisizioni e nello sviluppo di nuove tecnologie..
I video condivisi da Smartphone e Tablet stanno mostrando una crescita folle, Mark Zuckerberg afferma che Facebook ha una media di 3 miliardi di visualizzazioni video ogni giorno, un fenomenale aumento da 1 miliardo in media al giorno di un anno fa. Questo significa che vedremo Facebook video recuperare su You Tube ? Non è probabile, benché gli analisti vedono Facebook meglio collocato per le clip più brevi o “micro-video”. Ciò significa che l’azienda dovrà soppesare attentamente come porre gli annunci in tali circostanze.