Samsung Galaxy A5: la recensione completa

Il Samsung Galaxy A5 è lo smartphone intermedio tra il più piccolo A3 e il più grande A7 e si è dimostrato un ottimo dispositivo in ogni situazione.

La gamma A è stata pensata da Samsung per un utenza giovane o per coloro che ricercano un dispositivo esteticamente accattivante e alla moda e che si preoccupano poco delle caratteristiche tecniche, nonostante questo il Galaxy A5 si è sempre comportato bene.

Samsung Galaxy A5: estetica e materiali.

Il materiale utilizzato per la tutta la gamma A è l’alluminio, anche per la parte posteriore dove la cover è poi ricoperta con uno strato di vernice che offre la sensazione di un materiale plastico poroso con un buon grip. Il dispositivo è monoblocco e la batteria non è removibile, ma rimane la possibilità dell’espansione della memoria con microSD.

Presenti touch come su ogni device Samsung e i tasti fisici come quello centrale e quelli laterali per l’accensione/spegnimento e per il volume, presenti anche i sensori di luminosità e prossimità, manca il led di notifica.

Presente un doppio microfono per attenuare i rumori e due fotocamere, anteriore da 2 MP e posteriore da 13MP con flash a led e accanto alla quale troviamo lo speaker di sistema dal’ottima qualità sonora anche se poi soffre quando poggiato su una superficie.

Il display Super AMOLED ha una diagonale da 5 pollici HD (1280×720) con una densità di 294 ppi, ottima la visibilità in ogni condizione di luce. La griglia dei pixel è visibile solo se si è pignoli e si cerca di vederla mettendo il dispositivo attaccato al nostro naso, nell’uso quotidiano il display è ottimo.

Samsung Galaxy A5: Hardware e software.

Il processore quad core è uno Snapdragon 410 Cortex A53 da 1,2 GHz con architettura a 64bit realizzata con tecnologia a 28nm, che sarà sfruttata al massimo con l’aggiornamento a Lollipop. La GPU è una Adreno 306, 2GB di RAM e 16 GB di ROM con espansione tramite microSD fino a 64GB.

Il sistema gira in modo fluido e sarebbe di certo interessante provarlo con Lollipop, per ora ci dobbiamo accontentare di Android 4.4.4 KitKat con interfaccia TouchWiz e, fatto insolito, pochissime applicazioni del produttore presenti se non quelle essenziali; politica intrapresa da poco da Samsung e che condividiamo in pieno.

Presente la funzione per l’utilizzo ad una mano come sui Galaxy Note e il Menu assistenza per utilizzare una sola mano senza ridurre la dimensione dello schermo grazie all’utilizzo di un touchpad e/o di un cursore.

La batteria da 2300 mAh è la vera sorpresa di questo dispositivo in quanto consente non solo di arrivare fino a sera ma anche di utilizzarlo nella mattina successiva, cosa del tutto inaspettata.

Samsung Galaxy A5: Fotocamera e multimedia.

La fotocamera da 13MP posteriore realizza ottimi scatti in tutte le condizioni di luce e la gestione del softaware è la tipica dei dispositivi Samsung con possibilità di poter scaricare altri “modi” per ampliare la scelta di tipo di immagine da scattare; messa a fuoco non istantanea.

La fotocamera anteriore è da 5MP con ottimi scatti anche in questo caso, i selfie saranno un piacere e anche le video chiamate tramite VoIP o classica. Entrambe le fotocamera registrano video in FullHD.

Prova fotografica:

Galaxy A5
Galaxy A5
Galaxy A5
Galaxy A5
Galaxy A5
Galaxy A5

Prova video in FullHD:

Per quanto riguarda la parte multimediale nessun problema di riproduzione con i file audio e anche con quelli video sia MKV che con risoluzione QHD.

Samsung Galaxy A5: Connettività, rete e browser.

Il browser ha la barra di navigazione in basso con una migliore gestione delle pagine e della navigazione in generale, l’apertura delle pagine è buona ma il rendering è il vero problema del browser web di Samsung che consente la vista desktop e con pinch in e out molto lento.

La connettività è completa con WiFi dualband, WiFi direct, Miracast, Bluetooth 4.0, NFC, A-GPS/GLONASS, microUSB 2.0, GSM/GPRS/EDGE, 3G e 4G.

Samsung Galaxy A5: Parte telefonica e messaggistica.

Buona la ricezione, ottimo l’audio in capsula e tramite cuffie, suono basso con lo speaker di sistema, presente la ricerca rapida in rubrica. La parte messaggistica è completa con la gestione delle mail IMAP e POP3 molto semplice e intuitiva come anche la loro attivazione.

La tastiera è uno dei punti forti dei dispositivi Samsung, sempre reattiva e ricca di funzioni e con i numeri in prima funzione che risultano sempre molto comodi.

Conclusioni.

Il Samsung Galaxy A5 è un dispositivo leggero, soli 123 grammi, elegante, con l’alluminio tante volte richiesto da molti utenti, due ottime fotocamere e in più è anche un ottimo telefono in senso classico.

Sono due le pecche principali: 1) il browser lento e 2) il prezzo ufficiale di 410€ troppo elevato. Per fortuna on line si trova a molto meno, di certo è un ottimo acquisto a 330€.

Il miglior prezzo del Samsung Galaxy A5.

[wp_search_xml_best_price keywords=”Samsung Galaxy A5″]

Condividi
Pubblicato da
Gianni Fiore