Galaxy A3 e Galaxy A5 sono due dei tre nuovi modelli della gamma A di Samsung realizzati interamente in alluminio, manca ancora il Galaxy A7 all’appello in quanto il suo arrivo sul mercato è previsto per il prossimo mese di marzo. Il confronto tra il Galaxy A3 e il Galaxy A5 è praticamente obbligatorio visto che all’apparenza sono quasi identici per cui perché si dovrebbe scegliere uno piuttosto che l’altro, con anche una maggiore spesa? Cerchiamo di capirlo in questo confronto.
Il confronto sarà breve in quanto le differenze sono minime, anche se sostanziali in alcuni casi, e solo andandoli a vedere nel dettaglio le si possono cogliere. Naturalmente la differenza non è dovuta solo alle dimensioni e al peso, ma ad altre di natura hardware che possono far protendere verso l’acquisto di uno piuttosto che dell’altro a seconda di ciò che sono le esigenze.
Galaxy A3 e Galaxy A5 a confronto.
Samsung Galaxy A5: recensione.
Samsung Galaxy A3: recensione.
Estetica, materiali e display.
Dal punto di vista estetico il Galaxy A3 e il Galaxy A5 sono identici sia nella forma che per i materiali utilizzati, l’alluminio come detto più volte, quello che cambia sono le dimensioni e il peso visto che le diagonali dei display sono differenti. Il Galaxy A3 è più piccolo e per questo più leggero, solo 110 grammi, il Galaxy A5 ha un peso maggiore ma di molto poco arrivando a 123 grammi in entrambi i casi si tratta di due dispositivi leggeri, lavoro eccellente quello di Samsung sul mantenere il peso a tali livelli, per fare un esempio l’iPhone 6 che ha una diagonale di 4,7 pollici pesa 129 grammi.
Per quanto riguarda il display si ha già una differenza che per alcuni potrebbe essere notevole, entrambi si comportano ottimamente in tutte le condizioni anche grazie al sensore di luminosità che fa il suo lavoro in modo egregio, ma il display del Galaxy A3 ha una risoluzione forse troppo bassa per gli standard attuali con una risoluzione di 960×540 pixel, per intenderci è quella che troviamo anche sul mitico Galaxy S2 del 2011. Fa meglio il Galaxy A5 con una risoluzione HD.
Hardware e software.
Anche nell’hardware le differenze sono minime infatti in entrambi troviamo lo stesso processore, la stessa frequenza, la stessa memoria interna con possibilità di espansione con microSD fino a 64GB ma diversa RAM, 1.5GB quella del Galaxy A3 e 2GB per l’A5.
Identica la versione Android, la 4.4.4 Kitkat, con alcune features in più sul Galaxy A5 che avendo un display da 5 pollici è dotato di alcune funzioni per l’utilizzo ad una mano che non ritroviamo sul Galaxy A3 come la riduzione della tastiera o la riduzione di tutta l’interfaccia con la funzione ‘Usa con una mano’ che abbiamo visto per la prima volta sul Galaxy Note 3 e poi ripresa sul Note 4.
Altra differenza si riscontra nell’amperaggio delle batterie, da 1900 mAh sul più piccolo A3 e da 2300 mAh sull’A5. In entrambi i casi si comportano in modo eccellente per durata con quella dell’A3 che ha, forse, una durata leggermente superiore ma si tratta di poca cosa.
Fotocamera e multimedia.
Entrambi i device hanno fotocamere anteriori da 5MP, la differenza si trova in quella posteriore che sul Galaxy A5 è decisamente più performante con un sensore da 13MP che fa la differenza rispetto a quello da 8MP di cui è dotato il Galaxy A3.
Confronto fotografico.
Entrambi registrano video al massimo in FullHD e con entrambi lo speaker di sistema si comporta allo stesso modo così come nella riproduzione dei video in qualunque formato.
Prova video in FullHD Galaxy A3:
Prova video in FullHD Galaxy A5:
Connettività, rete e browser.
Anche da questo punto di vista nulla da segnalare per quanto riguarda differenze sia in positivo, con LTE presente su entrambi, sia in negativo, browser con gli stessi difetti.
Parte telefonica e messaggistica.
Forse spesso ci dimentichiamo che con gli smartphone è possibile anche effettuare chiamate classiche e per fortuna, ogni tanto, arrivano dispositivi come i Galaxy A che ce lo ricordano. Chiamare è un vero piacere con entrambi, la qualità del suono e della ricezione sono ottime per non dire eccellenti.
Come è ottima anche la gestione delle e-mail, per la parte dei messaggi o chat, se volete, meglio la tastiera del Galaxy A5 con i numeri in prima funzione e tasti più larghi, quest’ultima cosa è da attribuire semplicemente alle dimensioni maggiori.
Conclusioni.
I Galaxy A sono stati una sorpresa per diversi motivi, elenco i pro e i contro validi per entrambi.
Pro.
- Qualità costruttiva e ottimi materiali;
- Durata della batteria incredibile per gli standard attuali;
- Parte telefonica da “vero” telefono;
- Ottima fluidità del sistema in tutte le situazioni.
Contro.
- Browser da migliorare;
- Memoria interna scarsa, pochi 11,6GB che rimangono a disposizione;
- Cover posteriore che si sporca facilmente;
- Posizione scomoda dell’ingresso per il jack audio.
Come si può notare sono pochi i Contro rispetto ai Pro, più volte ho ribadito quanto sia stato inaspettato il comportamento dei Galaxy A3 e Galaxy A5. Altra cosa che, forse, avrete notato è che non ho menzionato tra le cose negative il prezzo che è vero essere alta, parliamo ovviamente di quello ufficiale, ma i dispositivi meritano e non sono paragonabili a quelli cinesi che seppur con notevoli miglioramenti nel corso degli anni hanno ancora molta strada da fare. In tutto questo poi va anche considerato quanto scendano rapidamente i prezzi e quelli attuali sugli store on line come Amazon sono decisamente in linea con i device.
Il miglior prezzo del Samsung Galaxy A5:
[wp_search_xml_best_price keywords=”Samsung Galaxy A5″]
Il miglior prezzo del Samsung Galaxy A3:
[wp_search_xml_best_price keywords=”Samsung Galaxy A3″]
Scheda Tecnica.
Samsung Galaxy A3 | Samsung Galaxy A5 | |
RETE
DATI TECNICI
DISPLAY
FOTOCAMERA
VIDEO
CONNETTIVITA’
DATA TRANSFER
SENSORI
FUNZIONI
BATTERIA
|
|
|