A meno di un anno dal rilascio di iOS 8, Apple sta già pensando alla versione successiva. Ecco le prime anticipazioni di iOS 9, che comunque non dovrebbe discostarsi più di tanto rispetto al recente passato.
Le prime voci, diffuse da 9To5Mac, parlano di un sostanziale rinnovamento per quanto riguarda l’ottimizzazione e la stabilità, mentre poche dovrebbero essere le modifiche inerenti alle funzionalità del sistema operativo. Tutto ciò perché molti utenti si sono recentemente lamentati proprio dell’instabilità del prodotto, a causa di una lunga serie di bug che lo hanno reso poco efficiente. In questo modo, la società di elettronica con sede a Cupertino vuole tornare alle origini e riprendere la filosofia in base alla quale bisogna focalizzarsi sull’efficacia, prima di tutto.
iOS 9 è il risultato di una ricerca partita dal 2007 con il primissimo iOS, e proseguita con nuove versioni rilasciate a cadenza annuale. Nel 2014, l’ottava versione del sistema operativo che fa funzionare gli iPhone, gli iPod Touch e gli iPad ha puntato tutto su un miglioramento dello stile, gettando anche le basi per il futuristico Apple Watch e creando una funzione totalmente dedicata alla salute e al benessere.
Come già accennato in precedenza, iOS 9 dovrebbe uscire nel corso del 2015 e farà registrare numerose novità che all’apparenza potrebbero sembrare nascoste. Innanzitutto, lo scopo del nuovo aggiornamento di Apple dovrebbe essere quello di puntare su un sostanziale aumento delle prestazioni, sulla quasi totale eliminazione degli insopportabili bug e su una stabilità che deve subito saltare all’occhio dei fruitori. Poco spazio, quindi, alla diffusione di impostazioni diverse rispetto al passato. Inoltre, l’azienda fondata dal compianto Steve Jobs vorrebbe contenere il peso del sistema operativo e fare in modo che le applicazioni, e i conseguenti aggiornamenti, venissero gestiti con più facilità.
Ancora non si conoscono i dispositivi mobili sui quali dovrebbe girare iOS 9. Secondo altri rumors, tali funzionalità dovrebbero essere limitate agli smartphone di ultimissima generazione. Nel frattempo, si parla di una possibile rimozione dal mercato di alcuni esemplari molto venduti, come iPhone 5C e gli ormai non più recentissimi iPad Mini ed iPod Touch. E questo dovrebbe facilitare il lavoro di Apple, che intenderebbe sviluppare il suo nuovo sistema operativo su cellulari dotati di processori A7, A8 e A9, tutti da 64 bit.
Sarà tutto vero? Per ottenere ulteriori riscontri, non ci resta che aspettare la WorldWide Development Conference 2015, durante la quale Apple presenta ai suoi dipendenti i progetti per il futuro, i nuovi prodotti e le tecnologie da adottare. Un convegno annuale che prevederà con tutta probabilità la presentazione di iOS 9. E le indiscrezioni lasceranno spazio ai fatti concreti.