Secondo gli ultimi rumors Project Ara, lo smartphone modulare, sarà presente il prossimo mese a Barcellona durante il corso del Mobile World Congress 2015.
Secondo la fonte saranno mostrati circa 50 componenti: sebbene non tutti potranno essere provati di prima mano, è molto probabile aspettarsi una versione completa e testabile dello smartphone. Project Ara è un ambizioso progetto che permette all’utente di eseguire un upgrade di qualunque componente hardware del proprio smartphone semplicemente sostituendo il relativo modulo con un altro più aggiornato. Fotocamera, GPU, RAM e display potranno essere cambiati in qualunque momento avendo un device sempre aggiornato sul lato hardware.
Project Ara in mostra durante il MWC di Barcellona
Recentemente Toshiba ha dichiarato di essere al lavoro con Gujarat chipmaker Einfochips per progettare una serie di chip e moduli per Project Ara. Shardul Kazi, vice presidente di Toshiba, ha inoltre aggiunto che l’azienda è al lavoro su due diverse versioni del device: Spiral One e Spiral Two. Una eventuale terza versione verrà lanciata e sarà resa disponibile al pubblico insieme alla seconda. Il costo di ogni singolo componente varierà da 50 a 500 dollari, e l’azienda è al lavoro per rendere il tutto più abbordabile per i consumatori.
Google sembra intenzionata a rendere Project Ara una parte importante della propria strategia di vendita. Non ci resta che aspettare il Mobile World Congress, a marzo, per vedere se tutto questo diventerà realtà.