Quando si parla di mera forza bruta negli smartphone, sicuramente la maggior parte della gente pensa subito a Qualcomm e ai suoi processori, che ogni anno vengono aggiornati garantendo prestazioni elevate. Lo Snapdragon 810 è l’ultimo arrivato in questa categoria: montato sulla maggior parte dei top di gamma per questo 2015, questo SoC è risultato più veloce dell’Exynos 7420 in una serie di benchmark effettuati a fini di test. Vediamo insieme i dettagli.
AnTuTu e Geekbench hanno subito provveduto a mettere a paragone i due processori top di gamma: da un lato abbiamo lo Snapdragon 810, creato da Qualcomm in USA e assemblato in Taiwan, dall’altro abbiamo Exynos 7420, il processore sviluppato da Samsung e che farà il suo debutto con Galaxy S6. Non è la prima volta che il mercato americano dei processori, con Qualcomm in testa, viene messo a dura prova. Ci ha già provato Mediatek, che con i suoi processori per device low cost ha praticamente conquistato l’intera Cina. Sembrerebbe che Samsung abbia creato un vero e proprio mostro di potenza, ma come si comporta messo a paragone con lo Snapdragon 810?
Snapdragon 810 VS Exynos 7420: i benchmark
I due processori sono stati testati entrambi su un device con un display con una risoluzione QHD: nel primo caso si tratta di uno smartphone di prova di Qualcomm, nel secondo si è trattato probabilmente del Galaxy S6 Edge. Come potete vedere dai risultati qui sopra, lo Snapdragon 810 ottiene un punteggio maggiore nel totale: in particolare risulta più performante nel multitasking, CPU integer, CPU float-point, velocità della RAM e grafica 2D. Nelle restanti operazioni, risulta migliore il SoC di Samsung, il quale molto probabilmente risulterà ancora migliore nella gestione della grafica in tre dimensioni rispetto al suo avversario. Questo test quindi può rassicurare tutti quelli che risultavano un po’ titubanti riguardo la scelta di Samsung di non dotare il suo Galaxy S6 dello Snapdragon 810: il colosso coreano ha creato un processore che gli tiene testa e che sicuramente non sfigurerà al confronto.
Se da un lato l’Exynos 7420 farà il suo debutto proprio con l’atteso top di gamma di Samsung, per adesso sappiamo con certezza che lo Snapdragon 810 sarà presente su LG G Flex 2 e HTC One M9. La lista dei device aumenterà nel corso dei mesi, man mano che i vari terminali verranno annunciati. Ricordiamo comunque che i risultati di un test di benchmark sono del tutto relativi, e ciò che conta essenzialmente è l’ottimizzazione del software.