Categorie: Guide

8 cose che puoi fare con il vecchio smartphone android

Se sei tra quelli che ha appena comprato un nuovo smartphone fiammante e non sai cosa fartene del tuo vecchio Android ti suggerisco alcuni usi che ne puoi fare prima di lasciarlo impolverare da qualche parte o peggio ancora di buttarlo via.

Gli smartphone Android sono una fonte inesauribile di possibilità grazie alle diverse caratteristiche di connettività come il WiFi, il bluetooth e il GPS oppure multimediali grazie alla fotocamera che consente di scattare foto e realizzare video.

Cosa fare con il vecchio smartphone Android.

  1. la prima cosa che puoi fare con il tuo vecchio smartphone android è possibile grazie ad un’app abbastanza nota, Lapse it, con cui poter realizzare dei video in time lapse. Ovviamente hai bisogno che lo smartphone sia collegato alla presa di corrente e ad un supporto come un treppiedi.

[pb-app-box pname=’com.ui.LapseIt’ name=’Lapse It • Time Lapse Camera’ theme=’discover’ lang=’it’]

  1. Il tuo dispositivo Android può essere utilizzato come un controller wireless per il tuo pc – devono essere collegati alla stessa rete. Ci sono diverse applicazioni che consentono di fare questo, tra le più note vi è certamente Remote Control oppure Power Grid di Roccat. Avrete bisogno oltre che dell’applicazione anche del software per il vostro PC Windows.
  1. Un vecchio smarphone Android può essere un grande strumento educativo per i bambini. Tutto quello che bisogna fare è caricare un app ‘kid zone’ come Zoodles, Kidoz o Kid’s Shell. Si può scegliere esattamente a cosa il vostro bambino avrà accesso e la password di protezione assicura che lui/lei non sarà in grado di utilizzare altre funzioni dello smartphone.

[pb-app-box pname=’com.zoodles.kidmode’ name=’Modalità bambino’ theme=’discover’ lang=’it’]

  1. Molti telefoni sono in grado di riprodurre video HD e dotati di un’uscita HDMI. Avrete bisogno del cavo MHL-HDMI e un lettore multimediale come MX Player (compatibile con diversi formati). In questo modo è possibile utilizzare lo smartphone come riproduttore di file multimediali.
  1. Se si dispone di uno SmartTV connesso a Internet, è probabile che sia compatibile con la tecnologia DLNA (Digital Living Network Alliance) che consente lo streaming di contenuti tra diversi dispositivi multimediali. È possibile utilizzare una applicazione gratuita per lo streaming di contenuti utilizzando la tecnologia DLNA – assicurarsi che il televisore e lo smartphone/tablet siano collegati alla stessa rete. Prova Applicazioni come PlayTo e Skifta per abilitare il DLNA.
  1. Invece di utilizzare un pc per scaricare file torrent, può essere più efficiente e sicuro utilizzare un vecchio smartphone. Inserire una scheda microSD per l’archiviazione e collegare il telefono alla presa di corrente. Installare l’uTorrent, applicazione gratuita, e inizia il download dei file. uTorrent per Android ha la maggior parte delle caratteristiche che trovate anche nel client desktop.
  1. Il vecchio smartphone si può utilizzare come computer di bordo dell’auto con app come Ulysse Speedometer con la quale è possibile registrare i dati GPS del tuo viaggio, i dettagli sulla velocità, la direzione, il meteo e tanto altro. È anche possibile impostare un limite di velocità in modo che ci venga segnalato ogni volta lo superiamo.

[pb-app-box pname=’com.binarytoys.speedometer’ name=’Ulysse Speedometer’ theme=’discover’ lang=’it’]

  1. Con l’applicazione gratuita Skype, è possibile utilizzare il vecchio smartphone come client sempre attivo. Impostare Skype, la connessione Wi-Fi e montarlo da qualche parte nella stanza – non hai nemmeno bisogno di avere una SIM attiva nel telefono. Se disponibile, è possibile utilizzare l’uscita di un display più grande via HDMI per usare la fotocamera frontale dello smartphone Android che funge anche da webcam.

Facci sapere se utilizzi il tuo vecchio smartphone android in qualche altro modo fantasioso che possa tornare utile anche agli altri nostri lettori.

Condividi
Pubblicato da
Gianni Fiore