Google offre molte possibilità di ricerca tramite search e forse non tutti le conoscono, ma possono aiutare a fare ricerche più specifiche e a facilitare e migliorare l’esperienza d’uso del più famoso e utilizzato motore di ricerca internet al mondo.
Vediamo solo alcune delle possibili funzioni utilizzabili, ne abbiamo già parlato in altri articoli |Google: ecco 35 trucchi per usare al meglio questo motore di ricerca|[Guida] Sette trucchi sulla ricerca di Google che nessuno ti ha mai detto.
Cerca siti web specifici
È, forse, uno dei trucchi che più utilizzo digitando nella barra degli indirizzi site: tecnoandroid.it e quindi il termine di ricerca, ad esempio site: tecnoandroid.it galaxy s6 e Google fornirà solo i risultati da Tecnoandroid.it (o qualsiasi altro sito si specifichi) sullo specifico argomento.
Si tratta di un trucco che facilita la ricerca di un articolo che avete letto in passato e di cui non ricordate il titolo esatto.
Trova GIF animate
Per cercare delle immagini specifiche come le GIF animate si può utilizzare Google Immagini poi cliccare su ‘Strumenti di ricerca‘ e poi scegliere ‘Animate‘ dal menù a tendina Tipo dove è possibile fare anche altre scelte come Clipart, disegni ecc.
Bypassare un Sito a pagamento
Molti siti di informazione richiedono il pagamento di un abbonamento per la lettura completa dei propri articoli. Di solito questi abbonamenti sono abbastanza costosi e non ne vale la pena se volete semplicemente leggere un articolo. Tuttavia, c’è un modo per aggirare l’ostacolo utilizzando Google Search.
Quando ci si imbatte in un articolo che richiede di pagare un abbonamento e quindi non visibile, basta semplicemente copiare e incollare il titolo dell’articolo in Google Search e quindi fare clic sul risultato di ricerca che apre l’articolo per intero.
Utilizzare i periodi di risultati entro un certo range Numero
Se vuoi fare shopping in rete e vuoi comprare un nuovo smartphone compreso in una specifica fascia di prezzo o vuoi comprare qualcosa che abbia misure specifiche, è possibile impostare un intervallo di cifre.
È possibile separare le cifre dell’intervallo a cui siamo interessati con due punti consecutivi, i risultati di ricerca conterranno i numeri nel determinato intervallo. Digitando, ad esempio smartphone 200€..300€ vi mostrerà i risultati per gli smartphone (o qualsiasi altra cosa vogliate) all’interno di questa fascia di prezzo.