Il Samsung Galaxy S6 è il centro di gravità delle ultime news in rete anche grazie alle diverse fughe di notizie, i rumors, che i vari siti web riportano e che probabilmente arrivano in gran parte dall’azienda stessa oppure da impiegati che riescono in modo molto semplice a far trapelare notizie.
La fuga di notizie che è legata all’arrivo di un nuovo top di gamma è un fiume in piena che aumenta la propria portata quando si tratta di un prodotto Samsung che riesce ad attirare sia gli amanti del marchio che semplici curiosi di conoscere le ultime novità tecnologiche, ma anche i detrattori che per parlarne male devono conoscere (si spera) il nemico.
Tutte queste informazioni che trapelano sul Samsung Galaxy S6 quanto incidono sulle mancate vendite? La cosa potrebbe sembra non collegata eppure se ci si riflette un attimo è facile capire che la mancanza dell’effetto “wow” alla presentazione di uno smartphone come il Galaxy S6 può portare ad un calo delle vendite dovuto all’effetto del “già visto” e quindi di una novità che in realtà non lo è.
Certo, le caratteristiche sono importanti, il design è importante, il sistema operativo è importante e quanto è importante essere veramente sorpresi la prima volta che viene mostrato il Galaxy S6
? Secondo me tantissimo. In un mondo in cui l’informazione in rete è velocissima, tanto da anticipare persino la notizia stessa l’effetto “wow” di cui sopra ha un’importanza ancora maggiore di quanto non si immagini e di quanto si sia mai visto prima.Se torniamo con la memoria alla presentazione del Galaxy S4 ricorderete che la maestosa presentazione non è riuscita a sopperire alla noia di vedere funzioni e caratteristiche già note da mesi. Con il Galaxy S5 è successa ma medesima cosa con in più l’aggravante di un design che ha fatto molto discutere, tanto che il designer è stato sostituito, e la ripercussione sulle vendite si è fatta sentire con un ultimo trimestre del 2014 da dimenticare per Samsung.
Del Galaxy S6 ormai sappiamo praticamente tutto e, a meno di un capovolgimento totale di fronte, non ci sarà l’effetto sorpresa che avvantaggia invece i concorrenti come HTC con l’M9 o LG con il G4. Conoscere prima del lancio il Galaxy S6 quanto influenza la vostra scelta? Fatecelo sapere nei commenti.