Hannspree SN50MC1
Hannspree SN50MC1

Hannspree SN50MC1 è il primo smartphone dell’azienda taiwanese sul mercato ormai da qualche tempo, si tratta di un dispositivo Android octa core con display da 5 pollici, vediamo come si comporta.

Hannspree ha impiegato un po’ ad accorgersi di noi, ma alla fine ha capito chi sono i migliori ;) e possiamo finalmente provare il loro prodotti mobile. Lo smartphone da 5 pollici e i due tablet da 8 e 10 pollici le cui recensioni arriveranno a breve.

Estetica, materiali e display.

Hannspree SN50MC1

L’Hannspree SN50MC1 è realizzato in policarbonato, la cover avvolte anche la cornice con un buon grip, peso e dimensioni sono ottimi per la gestione del device con una mano nonostante la diagonale da 5 pollici del display.

Hannspree (4)

Sul display sono presenti tre tasti touch difficili da distinguere al buio e non retroilluminati, solo al tocco si accende un piccolo led al di sotto di essi, completano la parte anteriore la fotocamera e i due sensori di prossimità e luminosità. I bordi sinistro e inferiore sono puliti, quello destro vede la presenza dei tasti di accensione/sblocco e quello del volume, il bordo superiore l’ingresso per il Jack audio da 3,5 mm e per la microUSB. Nella parte posteriore troviamo la fotocamera con flash a led e lo speaker di sistema.

Hannspree (6)

Il display ha una diagonale da 5 pollici IPS HD, in 16:9, su cui troviamo già montata una pellicola e che lo mantiene sempre pieno di impronte, il sensore di luminosità fatica, in tutte le condizioni, ad adattarsi. Buona la qualità del display con colori naturali e buona calibrazione.

Hardware e software.

Il motore che muove il tutto è un Mediatek Octa core MT6592 basato su architettura ARM Cortex A7 con clock a 1,66GHz, GPU Mali 400, 1GB di RAM e 8 GB di memoria interna suddivisa in due partizioni una di 2,10 GB e l’altra di 11,44 GB con possibilità di espansione con microSD fino a 32GB.

Screen hannspree (1)

La versione Android è la 4.4.2 Kitkat senza personalizzazioni a parte Gesture sening che abbiamo avuto modo di vedere su altri device cinesi, che utilizza i sensori per gestire galleria, musica, fotocamera ecc. senza toccare il device. Presente il Play Store ma mancano molte delle Google Apps che vanno scaricate.

Il tutto gira abbastanza bene e i microlag sono presenti un po’ in tutti i comparti, probabilmente il solo GB di RAM non riesce a gestire il dispositivo nonostante gli otto core e la versione stock di Android.

Più che buona la durata della batteria (2000 mAh) che tende a consumare molto quando si utilizza e molto poco, invece, in stand by che indica una migliore gestione del single core rispetto al multi-core. La giornata stress si supera senza problemi.

Miglior prezzo sul web:

[wp_search_xml_best_price keywords=” Hannspree HANNS Phone SN50MC1″]

Fotocamera e multimedia.

La fotocamera posteriore soffre troppo di rumore nonostante il sensore da 13MP che soffre la mancanza dell’ottimizzazione software. Il problema si presenta in tutte le condizioni e anche i video risentono dell’analoga situazione.

Screen hannspree (11)

Prova fotografica:

Prova video in FullHD:

Anteriormente la fotocamera da 2MP consente le video chiamate classiche e VoIP oltre i selfie dalla dubbia qualità.

Hannspree (7)

La parte multimediale soffre uno speaker dal suono alto ma dalla scarsa qualità con un audio in uscita che ha un effetto inscatolato, riproduce tutti i tipi di file anche Quad HD ed MKV in FUllHD. L’app Musica è quella della vecchia versione Android come anche il browser, entrambi da sostituire.

Connettività, rete e browser.

Il browser è quello classico Android che ha problemi di sicurezza in primis e lag e problemi di rendering in secundis. L’Hannspree SN50MC1 è un dual sim dual stand by entrambe in formato normale con rete GSM 850/900/1800/1900MHz e WCDMA 900/2100MHz, nessun problema con gli operatori Tim, Wind, Vodafone, Postemobile non ho potuto provare con la sola H3G.

Screen hannspree (10)

Ovviamente non manca il WIFI 802.11 b/g/n, bluetooth 4.0, GPS, il tethering e la radio FM. Come su tutti i device Mediatek si può programmare l’accensione e lo spengimento del dispositivo.

Parte telefonica e messaggistica.

Buona la parte telefonica per quanto riguarda la ricezione di entrambe la sim meno per la qualità della capsula auricolare che non è pessima ma nemmeno eccellente, vale lo stesso discorso per le cuffie auricolari e le stesse problematiche del suono in vivavoce.

Screen hannspree (9)

Presenti SMS/MMS, client mail per la gestione di cartelle IMAP e POP3 oltre Gmail, presente la ricerca rapida in rubrica. La tastiera non può che essere quella stock di Andorid.

Conclusioni.

L’Hannspree SN50CM1 è il primo smartphone dell’azienda e questo bisogna tenerlo in conto e già la mancanza di un nome vero e proprio dimostra quanto il progetto sia ancora molto acerbo. Di certo il dispositivo da 5 pollici che abbiamo testato ha bisogno di essere messo a punto, e non poco, praticamente in ogni comparto dalla fotocamera, alla parte telefonica, alla navigazione internet.

Screen hannspree (5)

Il potenziale c’è e lo si vede dalla qualità costruttiva, ma l’inesperienza nel realizzare il device si vede tutta e il tutto è condito da un prezzo troppo elevato per la dotazione con cui si presenta. Nota positiva la durata della batteria.

Articolo precedenteZeon Black: simpatiche icone a mano libera
Articolo successivoHTC conferma la presenza di un nuovo One durante il MWC