Dopo il rilascio ufficiale avvenuto circa due settimane fa, Microsoft lancia il suo primo major update per il suo noto client e-mail, Outlook, volto a migliorare sensibilmente la sicurezza dell’applicazione sia su device Android che su device iOs. Scopriamo insieme i dettagli.
Il colosso americano Microsoft ha provveduto a rilasciare il primo aggiornamento sulla sicurezza per il suo Outlook, dopo che una serie di organizzazioni, tra cui anche il Parlamento Europeo, l’hanno bannata per via di un sistema di sicurezza troppo superficiale e debole. A due settimane dal rilascio dell’applicazione su dispositivi non Windows Phone, l’app include ora tutta una nuova serie di opzioni legate all’utilizzo delle password, la possibilità di eseguire un wipe completo di tutti i dati dell’app in caso di furto o smarrimento del dispositivo e il supporto per IMAP. Sia la versione per Android che quella per iOs includono anche tutta una serie di nuove caratteristiche.
Microsoft spiega che, nella versione per iOs, l’utente sarà invitato a impostare una password di sicurezza per poter accedere alle mail: se questo non viene fatto, l’utente non sarà in grado di accedere all’applicazione e sarà rimandato nella pagina delle impostazioni per impostarla. Nella versione per Android, invece, oltre all’aggiunta della password sarà anche possibile impostare la crittografia, la quale verrà consigliata se non è già attiva: Outlook guiderà l’utente passo passo nell’operazione tramite un tutorial. La novità più grande introdotta da Microsoft
, comunque, è la possibilità di poter effettuare un wipe completo dell’applicazione da remoto in caso di furto o smarrimento dello smartphone: in questo modo tutti i dati sensibili come email, calendari e contatti verranno cancellati dal dispositivo perduto.Nuove funzioni.
Le novità introdotte non si fermano solamente alla questione sicurezza: Microsoft ha introdotto infatti anche molte caratteristiche desiderate da tempo dagli utenti, come la possibilità di aggiungere account che supportano IMAP, e tutta una serie di novità estetiche e funzionali come swipe personalizzabili e la possibilità di silenziare le conversazioni. Nei prossimi mesi, Microsoft introdurrà anche il supporto a Microsoft Intune Mobile Device Management, alla sincronizzazione dei contatti in locale e una migliore localizzazione, il tutto mentre sposterà il cloud di Outlook da Amazon Web Services all’appena acquistato Azure. La decisione è dovuta al fatto che numerose organizzazioni hanno criticato e bannato Outlook perché conservava le credenziali di accesso e i dati sensibili degli utenti su un cloud per permettere le notifiche, rendendo di fatto qualunque sistema di crittografia e password praticamente inutile.
Sembra che Microsoft si sia dunque data da fare per migliorare la sicurezza del suo famoso client mail, rendendolo di fatto una alternativa più che valida all’altrettanto famoso Gmail di Google.