La realtà virtuale è la nuova frontiera della tecnologia consumer, ormai è un dato di fatto visto quanto i grandi colossi dell’hitech stanno investendo in questa direzione, Facebook, Goolge, Sony e persino Apple che sembrava essere sfavorevole a tali dispositivi.
La strada della realtà virtuale è stata già presa da diverse aziende e la commercializzazione dei Gear VR di Samsung ne sono un esempio come anche i due miliardi di dollari spesi da Facebook per l’acquisizione di Oculus, Chris Cox – Chief product officer di Facebook – ha indicato quali sono gli obiettivi del social network sulla realtà virtuale spiegando di essere al lavoro su applicazioni ad hoc.
Realtà virutale: il futuro delle tecnologia.
Anche Apple sembra molto interessata alla nuova strada intrapresa dalle concorrenti e anche se Tim Cook in un’intervista aveva definito “invasivi” i Google Glass, ora è favorevole ad investimenti nella realtà virtuale per portare avanti un progetto sulla scia del Gear VR di Samsung da collegare con iPhone oppure iPod.
Nonostante la crisi attuale che sta vivendo l’azienda giapponese anche Sony punta in questa direzione e gli SmartEyeglass ne sono una lampante dimostrazione, in arrivo tra un mese anche in Italia.
Google ha deciso di prendersi una pausa di riflessione, frase tipica di quando si decide di rompere una relazione, dal progetto Glass che ha aperto una strada agli altri colossi ma che per il momento sembrano destinati a rimanere un oggetto per pochi privilegiati.
Tra le aziende già a buon punto sulla realtà virtuale non possiamo dimenticare Microsoft con gli Hololens presentati da poco.
Tutte le grandi aziende della tecnologia si stanno muovendo grandi passi e ingenti capitali sulla realtà virtuale che, c’è da scommetterci, sarà sempre più alla portata di tutti e anche molto presto.