La nuova generazione di tablet del colosso coreano, Samsung Galaxy Tab S2, verrà presentata ufficialmente il prossimo 1 Marzo durante il Mobile World Congress di Barcellona. Nei giorni scorsi erano emerse nuove voci riguardo lo spessore di questi tablet, che secondo le fonti saranno più sottili dell’Apple iPad Air 2. Quest’oggi sono emerse nuove informazioni circa le dimensioni dei dispositivi e anche le tanto attese caratteristiche tecniche.
Come già dichiarato la volta precedente, Samsung Galaxy Tab S2 verrà lanciato in due varianti, una con un display da 8 pollici (modello SM-T710) e una con un display da 9.7 pollici (modello SM-T810). Grazie ad un insider di SamMobile, emergono oggi nuove informazioni circa le specifiche tecniche di questi due nuovi dispositivi. Come per la generazione di tablet precedente, i due Samsung Galaxy Tab S2 saranno relativamente simili tra di loro sotto molti aspetti, ma la caratteristica più evidente che salta agli occhi è l’aspect radio 4:3 dei due display Super AMOLED, contrariamente ai 16:9 della prima generazione. La risoluzione dei display cala dai 2560×1600 pixel della prima generazione ai 2048×1536 di questi nuovi dispositivi. La risoluzione è comunque ancora abbastanza elevata per assicurare una resa visiva di tutto rispetto, soprattutto su un display da soli 8 pollici.
Per quanto riguarda il resto della scheda tecnica, sempre secondo l’insider Samsung Galaxy Tab S2 sarà dotato di un processore Exynos 5433, che probabilmente verrà sostituito dal più recente 7420 dato che i due tablet verranno venduti con Android Lollipop e quindi supporteranno i processori a 64 bit. Per quanto riguarda la connettività abbiamo invece un LTE Cat.6 (fino a 300 Mbps), una batteria da 3,580 mAh per la variante da 8 pollici e una batteria da 5,870 mAh per la variante da 9.7 pollici, una fotocamera posteriore da 8 megapixel, una anteriore da 2.1 megapixel, 3 GB di ram e 32 GB di memoria interna espandibile fino a 128 GB. Il tutto è ancora probabile frutto di cambiamenti all’ultimo minuto, e le certezze le avremo solamente durante la presentazione ufficiale.
Per quanto riguarda le dimensioni, sembrerebbe proprio che i due Samsung Galaxy Tab S2 saranno effettivamente più sottili dell’iPad Air 2 di Apple, e addirittura più leggeri. In questa tabella vengono messi a paragone le dimensioni e il peso delle due varianti di Galaxy Tab S2 di Samsung, e gli iPad Air 2 e Mini 3 di Apple.
Sempre secondo le voci, Samsung Galaxy Tab S2 sarà dotato di un corpo in metallo, anche se non è ancora chiaro se si tratta di una scocca unibody come per l’atteso Galaxy S6, o si tratta solo delle cornici o di qualche piccolo particolare.
Samsung Galaxy Tab S2 si presenta dunque come un buon upgrade della prima generazione di tablet. Il prossimo 1 Marzo il sipario si alzerà su questi due nuovi dispositivi, e noi saremo qui pronti a informarvi su tutte le novità del caso.