Sony SmartEyeGlass sono in pre-ordine a 670€ in Germania, USA e Regno Unito e dal 10 marzo sarà possibile acquistarli anche in Italia. Sony porta sul mercato una versione diversa e più ingombrante di quella che ci ha mostrato lo scorso anno con un comunicato stampa dal suo portale, riuscirà a vendere surclassando i Google Glass?
Il modello degli SmarEyeGlass che sarà in vendita non brilla per il suo design che risulta ingombrante e poco pratico con una clip collegata tramite cavo che funge da microfono e touchpad.
Il prodotto indossabile presentato da Sony a dicembre del 2014 era qualcosa di molto più pratico e funzionale e si adattava a qualunque tipo di occhiali, quello che invece arriverà sul mercato è molto diverso per ingombro e non solo visto che anche le caratteristiche tecniche sembrano essere variate al ribasso con un display monocromatico ad 8bit decisamente differente da quello OLED presentato all’IFA di Berlino 2014 come concept.
Sony SmartEyeGlass saranno compatibili solo con alcuni smartphone e il paring avviene tramite NFC e i comandi potranno essere vocali o tattili tramite l’uso della clip il cui funzionamento è mostrato nel video seguente in cui due donne si incontrano sfruttando le funzionalità del GPS.
https://youtu.be/Bx7O_h09HKA
Gli occhiali per la realtà aumentata di Sony sono destinati agli sviluppatori ai quali viene fornito anche l’SDK per sviluppare i contenuti per la piattaforma nonostante l’esigua durata della batteria che non supera le due ore e mezza di autonomia. Resta da vedere quale impatto avranno sul mercato sperando che non facciano la stessa fine dei Google Glass, progetto ormai accantonato da Google, visto che il prezzo di vendita non gioca in favore dei Sony SmartEyeGlass.