Xiaomi nota azienda cinese produttrice di ottimi dispositivi come lo Xiaomi Mi4, si lancia anche nella produzione di altre categorie di prodotti, scopriamo insieme di cosa si tratta.
Xiaomi, azienda cinese leader nella produzione di smartphone, lancia una action-camera con caratteristiche e prezzo molto interessanti.
Xiaomi presenta una action-camera low-cost.
Xiaomi ci ricorda che non si limita a fare i telefoni. infatti ha presentato una fotocamera GoPro-like, che imita la più famosa Go-Pro statunitense ma ad un prezzo nettamente inferiore. Considerando che una Go-Pro Hero viene venduta a circa 130$, la action camera di Xiaomi viene venduta a circa 64 dollari. Il dispositivo è venduto solamente in Cina, almeno inizialmente, dove può essere acquistato attraverso il suo negozio Mi.com.
Yi action-camera registra video a 1080p (60 fotogrammi al secondo) e include una fotocamera da 16 megapixel che utilizza un sensore Exmor R CMOS BSI di Sony, la memoria è di 64 GB, il peso è di 72g e può arrivare fino a 40 metri sott’acqua.
Al di là solo sviluppando smartphone di qualità a prezzi sorprendentemente convenienti, Xiaomi
sta sviluppando una rete di hardware che si collega anche con il suo software, la sua versione di Android MIUI, e dei suoi servizi dedicati. Se Xiaomi è in grado di appagare tutte le vostre esigenze di hardware, per esempio, allora è chiaro che il suo software e servizi giocheranno un ruolo importante nella vostra vita quotidiana.Le varie aziende incentrano i loro profitti sulla sola vendita dei loro dispositivi in vendita, ma, con margini ristretti e un crescente ecosistema di partner hardware, Xiaomi fa le cose in modo diverso. Hugo Barra ha recentemente dichiarato su TechCrunch alcune strategie che mantengono i propri prezzi così bassi, ma più grande obiettivo della società è anche quello di monetizzare tramite i servizi in modo da mantenere i prezzi competitivi e questo è essenziale per tenere la gente all’interno suo ecosistema.
Una volta che si possiede uno smartphone Xiaomi, per esempio, si è costretti a comprare altri dispositivi Xiaomi, e quindi il suo ecosistema ha valore sia per l’utente che per l’azienda da un punto di vista economico.