Prima di entrare nel dettaglio, ricordiamo la scheda tecnica del dispositivo. Alcatel IDOL 3 è disponibile in due varianti, una con display da 4.7 pollici HD e Snapdragon 410 quad core ed una con display da 5.5 pollici Full HD con Snapdragon 615 octa core. La RAM è di 1 GB per entrambi i dispositivi, e la batteria ammonta a 2900 mAh per il phablet e 2000 mAh per la versione ridotta. La caratteristica principale di questo dispositivo è la possibilità di poter essere utilizzato da entrambi i versi: il Global Design Director ha affermato che l’idea dietro Alcatel IDOL 3 deriva da un problema che affligge tutti nel quotidiano, e cioè la fretta che abbiamo alcune volte di dover rispondere al telefono, che magari è rintanato da qualche parte nella borsa. Grazie alla capacità di adattarsi a qualunque verso in cui è disposto, è possibile rispondere alle chiamate senza prestare attenzione a mettere il terminale nella direzione giusta. E’ possibile infatti utilizzarlo facilmente a testa in giù per qualunque operazione, grazie alla UI che si adatta tramite i vari sensori. Navigare sul Web, scattare una foto e mixare brani diritto o capovolto non è più un problema: non importa come si prende il telefono, la visualizzazione è sempre corretta alla propria vista.
Proprio per questo motivo Alcatel IDOL 3 presenta un design praticamente simmetrico dal basso verso l’alto, con due grandi speaker frontali e una scocca in telaio meccanico con un effetto diamante dual-color, unico per questo tipo di prodotto. Oltre alla funzionalità, quindi, il dispositivo offre anche un aspetto premium per gli amanti dell’estetica.
Alcatel IDOL 3 è un dispositivo avanzato sviluppato con partner leader nei loro settori. Il terminale offre infatti alcune funzionalità particolari, come per esempio i due altoparlanti frontali con effetto Surround 3D, che uniti all’applicazione ONETOUCHMIX permettono di mixare e creare tracce musicali o lasciare che il telefono le faccia per noi. Grazie alla tecnologia Clari-Fi, inoltre, è possibile avere tutta la potenza audio hi-fi professionale nel palmo della propria mano.
Non solo musica, con Alcatel IDOL 3. Grazie alla potente fotocamera posteriore da 13 mpx è possibile scattare foto nitide e selfie di gruppo grazie alla grande angolazione del sensore (84°). Con la tecnologia Fast Face Focus la messa a fuoco è ancora più veloce ed è possibile girare video HDR a 30 fps. Inoltre l’applicazione fotocamera permette di regolare automaticamente il contrasto, i colori e la saturazione per ottenere sempre il massimo. Grazie alla tecnologia Technicolor Color Enhance degli ampi display da 4.7 e 5.5 pollici, è possibile utilizzare facilmente Alcatel IDOL 3 anche sotto la luce diretta del sole. Lo schermo offre un perfetto angolo di visione e i colori risultano vividi e definiti anche all’aperto.
Alcatel IDOL 3 è dunque un dispositivo che fa della combinazione tra aspetto premium, audio e fotocamera il suo cavallo di battaglia. L’azienda punta molto su questo dispositivo, ed è convinta di aver offerto qualcosa di distintivo nell’ampio panorama degli smartphone di oggi.