I problemi sono iniziati ieri sera, verso le 22, quando diversi utenti (me compreso) non riuscivano ad inviare messaggi di testo con Facebook Messenger e file media (audio, foto e video) con la nota app di messagistica WhatsApp con connessione dati TIM. Fortunatamente, il problema è stato risolto ieri sera stesso, dopo alcune ore dall’inizio del disservizio.
Oggi, però, i problemi si sono ripresentati, e sembrano interessare non solo WhatsApp e Facebook Messenger, ma la piattaforma Facebook in toto. Per la prima volta, sembra che il disservizio non sia da attribuire ai server di WhatsApp e Facebook ma all’operatore di telefonia TIM. Infatti, gli utenti a segnalare il problema sono proprio quelli connessi ad una rete dati TIM. Al momento, l’unico escamotage per restare connessi è quello di connettersi ad una rete Wifi. Speriamo che i problemi vengano risolti al più presto, chi è che non utilizza WhatsApp o Facebook nel weekend?
Aggiornamento: TIM ha comunicato tramite la sua pagina Facebook che non ci sono blocchi nella navigazione mobile 3G e 4G, nonostante risultino ancora esserci problemi nell’utilizzo delle due app di messaggistica.
Aggiornamento n2: al momento sembra che i problemi siano stati risolti sia per Facebook che per WhatsApp. Confermate?