Nova Launcher è il più utilizzato e completo launcher alternativo disponibile su Android. Nel caso di Nova, l’applicazione è aggiornata costantemente, e quest’oggi la versione Beta ha ottenuto un corposo aggiornamento che ha introdotto tantissime novità. Material Design? Sì, e tantissimo.
Si tratta dell’aggiornamento più corposo che Nova Launcher abbia ottenuto negli ultimi anni. Innanzitutto, l’applicazione ora risulta completamente in Material Design, anche nei menu. Animazioni ed elementi visivi sono stati presi di peso dal Google Now Launcher, e il tutto è stato completamente riscritto in quello che è un launcher più veloce e nuovo. E’ possibile adesso selezionare molte più opzioni estetiche, come dimensioni delle icone, animazioni di transizione e font, e visionarli direttamente dalla schermata delle impostazioni in tempo reale senza dover tornare nella vostra homescreen.
L’app drawer ora contiene una barra di ricerca incorporata che è possibile richiamare con un semplice swype verso il basso, ed è finalmente possibile settare delle dimensioni diverse per le icone della dock e quelle del drawer: caratteristica, questa, da tempo voluta dagli utenti di Nova Launcher, e che altri launcher alternativi come Apex offrivano già da molto. Per dovere di completezza, ecco il changelog completo disponibile sulla pagina dello sviluppatore:
Ricordiamo che per ora questo aggiornamento è disponibile solo per la versione Beta di Nova Launcher. Generalmente occorre qualche settimana prima che la versione definitiva giunga sul Play Store, ma dato che il tutto risulta già abbastanza stabile vi basta aderire al programma Beta e installare l’applicazione. Per farlo dovete entrare in questa community su Google + e in seguito accettare di entrare nel programma di testing tramite questa pagina. In questo modo avrete accesso a tutte le Beta future di Nova Launcher, che potrete testare prima che le novità giungano sul Play Store. In alternativa, potete direttamente scaricare il file APK da questo indirizzo e installarlo sul vostro smartphone, senza aderire al programma di testing.
Noi siamo davvero contenti di questo aggiornamento, che non fa altro che confermare la bontà di Nova Launcher nel vasto panorama di applicazioni per Android. Avete già aggiornato o aspettate la versione stabile?