AeroMobil 3.0 è l’auto del futuro quella che permetterà di librarsi in volo grazie alle ali di cui è dotata, in produzione già dal 2017 secondo il CEO Vaculík.
Il sogno non è più tale perché diventato realtà, le auto possono volare e lo faranno anche molto presto secondo AeroMobil, l’azienda che l’ha progettata e da cui ha anche preso il nome.
Il prototipo entrerà in produzione nel 2017 quindi manca poco per vedere sfrecciare nei cieli di tutto il mondo aerei che atterrano e parcheggiano sotto casa. Naturalmente la sola patente di guida non basterà e occorrerà prendere anche il brevetto di volo per quella che sarà una vera auto volante.
AeroMobil ha iniziato lo sviluppo del primo prototipo nel 1990 con la AeroMobil 1.0, dal 1995 è stata sviluppata la Aeromobil 2.0, poi la AeroMobil 2.5 dal 2010 per arrivare alla versione 3.0 dei giorni nostri. Un lavoro che va avanti da quindici anni e che è in procinto di giungere alla fine. Il problema sarà capire il costo, il CEO ha parlato di un prezzo iniziale di 200 mila euro, che scenderà all’aumentare degli esemplari venduti e della produzione di massa (se ci sarà), dunque un prodotto destinato alle classi agiate, ma che in futuro potrebbe arrivare a costare anche quanto una odierna utilitaria.
Altro problema da affrontare sono i regolamenti per la sicurezza del volo che differiscono a seconda dei Paesi, anche se le linee sono quelle della FAA americana poi ogni nazione adotta delle proprie varianti.
Lasciando perdere le tediose questioni burocratiche, torniamo a sognare parlando delle caratteristiche tecniche della AeroMobil 3.0 che è realizzata interamente in materiale composito, con ali ad assetto variabile e biposto.
A terra raggiunge una velocità massima di 160 km/h, mentre in volo di 200 km/h con una velocità di decollo pari a 130 km/h e velocità minima in volo (velocità di stallo) di 60 km/h. Utilizza il comune carburante con un consumo di 15 l/h in volo e di 8 l/100km come auto.
AeroMobil 3.0 contiene tutte le principali caratteristiche che possono essere incorporati nel prodotto finale, come ad esempio apparati avionici, pilota automatico e un sistema di paracaduti avanzato.
AeroMobil 3.0 implementa anche una serie di altre tecnologie avanzate, come ad esempio un angolo di attacco variabile che riduce notevolmente i requisiti di decollo e sospensioni che consentono di decollare e atterrare anche su terreni relativamente accidentati.