Greenify, è un’app molto utile in grado di ibernare le app a schermo spento ed impedire che i processi rimangono in esecuzione in background, consumando CPU inutilmente, di conseguenza la batteria dei nostri device Android. Pochissimi sanno usarla bene ecco in questa guida cercherò di spiegarvi in maniera semplice dandovi alcuni consigli come utilizzare Greenify.
Con il passare del tempo i terminali diventano molto lenti per sporcizia derivanti da utilizzo del sistema e dei dati delle app di cui ho già parlato in un precedente articolo e vi ho consigliato Nodir per la pulizia del sistema gratuitamente. Per quanto riguarda il consumo batteria problema molto diffuso tra gli utenti derivante molto spesso dalla miriade di app che operano in background e utilizzano il traffico dati come Facebook o Messenger che consumando il traffico dati internet e intaccano pesantemente il consumo batteria oltre che consumare RAM inutilmente.
Greenify cerca di risolvere questo problema andando a ibernare quelle app che utilizzano la CPU in background. Prima lo potevano utilizzare solo coloro che avevano il root nel cellulare, ma a partire già dalla precedente release 2.4, questo non è più necessario, rendendo disponibile l’utilizzo della applicazione a tutti. Purtroppo per gli utenti non-root, non c’è la possibilità dell’ ibernazione automatica, ma ogni volta si dovranno ibernare manualmente le applicazioni avviate, per ovviare a questo problema ci viene incontro il widget da porre sul desktop, che grazie ad un tap, ibernerà le applicazioni senza dover avviare ogni volta il programma oltre a mettere in sleep-mode il terminale.
L’utilizzo di Greenify è davvero semplice, quando lo avviate verrà mostrata la lista delle app che consumano più RAM o CPU, l’utente seleziona quelle che non vuole che rimangano attive in background e Greenify le ibernerà. Attenzione a non esagerare, in particolare con app di messaggistica e widget. Ibernare l’applicazione significherà non ricevere più le notifiche da essa, quindi se si va a “greenifizzare” app come whatsapp o telegram, si ricevera messaggi solo nel momento in cui andremo ad aprire le applicazioni e non durante il normale utilizzo del terminale ma se avete la versione a pagamento di greenify con GCM attivo non avrete questi problemi.
Se le app non possono essere ibernate perché forniscono notifiche o perché sono app di sistema, il problema può essere risolto con l’acquisto di Greenify a pagamento che assistito dal modulo xposed di Greenify, permettono di avere le notifiche attive anche per le app ibernate, tramite l’attivazione dell’opzione “GCM push per le applicazioni”. Per chi non avesse Xposed Framework
lo può reperire direttamente da qui, condizioni necessarie per il suo utilizzo il Root e la recovery CWM. Una volta installato Xposed bisognerà riavviare.Attiviamo il modulo xposed che si ha già disponibile una volta installato Greenify da Play Store e riavviamo il dispositivo. Nelle impostazioni di Greenify avremo ora la possibilità di attivare le funzionalità sperimentali (alcune disponibili solo con la versione Donate a pagamento).
Per ibernare le app di sistema e avere le notifiche dalle app ibernate (come Facebook Messenger) dobbiamo attivare le seguenti voci:
Riavviare il sistema per rendere le modifiche attive.
Con questi settaggi potrete ibernare qualsiasi app del vostro dispositivo, anche quelle di sistema (normalmente non vi permettono l’ibernazione) e per quelle che forniscono notifiche, Goolge Cloud Messaging si occuperà di inviarvi le notifiche a schermo spento, anche per le app ibernate.
N.B: queste funzionalità sono sperimentali, e alcune volte l’ibernazione non funziona o non riceverete notifiche dalle app ibernate anche perchè non tutte supportano GCM. Usatelo con molta cautela!
Consiglio per chi non ha il root e per chi non si vuole dimenare nell’installazione del Xposed Framework e non ha la versione a pagamento, di ibernare solo Browser network, App Facebook (ma non messenger), le App di store alternativi come App Shop Amazon e Aptoide, Giochi, Ricerca Google e Google Now se lo avete attivo, Google Maps o altri navigatori. Una volta inserite le app nella lista di quelle ibernate chi non ha Root ripeto può attivare l’ibernazione solo con il tasto widget.
[pb-app-box pname=’com.oasisfeng.greenify’ name=’Greenify’ theme=’discover’ lang=’it’]
[pb-app-box pname=’com.oasisfeng.greenify.pro’ name=’Greenify (Donation Package)’ theme=’discover’ lang=’it’]