LG G4 verrà annunciato a breve e potrebbero essere tante le novità in serbo da parte del colosso coreano. Quest’oggi su GFXBench sono apparsi i risultati benchmark di quello che si presume essere il prossimo dispositivo di punta dell’azienda. O forse no?
Su GFXBench è apparso misteriosamente un dispositivo chiamato LG G4 (F500x), mostrandoci quella che sarà la scheda tecnica completa di questo dispositivo. Secondo i risultati del benchmark, il prossimo device di casa LG avrà un display da 5.5″ con risoluzione QHD (534 ppi) e un SoC Qualcomm Snapdragon 808 64 bit esa-core: quattro core ARM Cortex-A53 + due core ARM Cortex-A57. La GPU è una Adreno 418. Chiudono la scheda tecnica 3 GB di RAM, 32 GB di memoria interna (23 GB disponibili per l’utente), una fotocamera posteriore da 16 mpx in grado di girare video in 4K e una fotocamera anteriore da ben 8 mpx. A bordo troviamo l’ultima distribuzione del robottino verde, Android 5.1 Lollipop.
La scelta dello Snapdragon 808 è curiosa e lascia spazio a tre possibili scenari. Questo processore è indubbiamente inferiore al top di gamma Snapdragon 810, presente per adesso su LG G Flex 2, HTC One M9 e il futuro Sony Xperia Z4. Quindi perché dotare l’LG G4 di un componente hardware inferiore? La prima cosa che ci viene in mente sono i diversi problemi di surriscaldamento dello Snapdragon 810 di cui si è tanto parlato negli ultimi mesi, e che potrebbero aver portato LG ad optare per un SoC leggermente meno potente. La seconda alternativa probabilmente risiede in scelte specifiche dell’azienda: LG è infatti al lavoro su un dispositivo più potente dell’imminente LG G4, quindi il vero top di gamma potrebbe essere l’LG G Note? Infine l’ultima possibilità, ma non per questo meno probabile, è che GFXBench si sia semplicemente sbagliato. Capita spesso che questi siti di benchmark riportino dati sbagliati per un caso o per l’altro.
Cosa ne pensate di questa scheda tecnica e di questi possibili scenari? Non ci resta che aspettare le prossime settimane, quando LG G4 verrà svelato ufficialmente.