Android 5.0 Lollipop, tutto fumo e niente arrosto

Android 5.0 Lollipop, il più grande aggiornamento di sempre, la miglior grafica di sempre, il migliore in tutto e per tutto di sempre ha ancora tanti, tantissimi problemi.

È vero, Android 5.0 Lollipop è una grande rivoluzione almeno nelle intenzioni perché nei fatti delude e anche molto. È anche vero che Android è un sistema operativo diffuso su decine di migliaia di modelli per cui adattarlo a tutti non è semplice. Diamo tutte le attenuanti del caso a Google che ha rilasciato un aggiornamento che ha rivoluzionato, non solo nella grafica, il sistema operativo Android.

Ma detto ciò non si può non criticare, e anche in modo duro, un sistema operativo presentato a giugno del 2014 (certo in fase beta) e ad aprile 2015 ancora non funzionare bene, dire alla perfezione mi rendo conto che sarebbe troppo. Per correre ai ripari Google ha rilasciato in brevissimo tempo le versioni 5.0.1 e 5.0.2 di Lollipop che sono serviti solo per mettere una pezza al mare di bug che gli utenti hanno trovato e ancora trovano sui loro dispositivi dopo l’aggiornamento.

Be together, not the same

Citarli tutti sarebbe impossibile ci vorrebbero pagine e pagine, fiumi di parole, tra battery drain, memory leak, perdita delle connessioni WiFi e Bluetooh ecc. Ora dovrebbe arrivare Android 5.1 a salvare le sorti dei nostri smartphone e tablet Android, speriamo sia la volta buona.

I dispositivi Nexus riceveranno, o hanno già ricevuto, certamente tutti la versione Android 5.1 Lollipop e gli altri smartphone? Siamo sicuri che tutti riceveranno l’aggiornamento che risolve tutti i problemi di Lollipop? Difficile dirlo, probabilmente no. E siamo sicuri che con Android 5.1 si risolvano tutte o quasi le problematiche riscontrate? Anche qui difficile dirlo visto che Google è già a lavoro sulla nuova release Android 5.1.1 apparsa nell’SDK (software development kit).

Non credo che nella storia del robottino verde ci siano mai state tante incertezze, anche lo scorso anno con l’aggiornamento a Kitkat le cose non erano partite benissimo poi tutto si è risolto in breve tempo e anche il calendario degli aggiornamenti non ha subito ritardi.

Con Android 5.1 sono migliorati la gestione del WiFi e del Bluetooth, la protezione del dispositivo, la gestione delle notifiche, dei profili audio e della ricerca di una connessione WiFi sempre con ottimo segnale. Nonostante questi miglioramenti ho letto ancora di persone che lamentano problemi di consumo eccessivo della batteria quindi siamo punto e a capo?

Naturalmente Google non può rimanere indietro in un mondo in cui la velocità di avanzamento tecnologico aumenta ogni giorno, però attendere a rilasciare Android Lollipop non sarebbe stata una cattiva idea risolvendo, quanto meno, prima i problemi più grossi.

Android 5.0 Lollipop e la sua gestione nel rilascio degli aggiornamenti è stato un errore di Google (?).

Condividi
Pubblicato da
Gianni Fiore