Acer-Chromebase

 

Acer, nota azienda produttrice di computer, tablet e smartphone, da qualche tempo ha deciso di creare dei computer il cui sistema operativo è Chrome OS, e finora aveva creato dei portatili chiamati Chrome Book che riescono a fornire una buona esperienza internet e una lunga durata della batteria (circa 8-9 ore).

Ma da qualche ora Acer ha presentato un pc che, a differenza dei precedenti basati su Chrome OS, non è un portatile ma un computer desktop, quindi con ampio display. Scopriamo insieme di cosa si tratta.

Acer Chromebase con display touch da 21.5″

Il nuovo processore Tegra K1 di Nvidia è abbastanza potente per eseguire un computer desktop, e ora lo fa grazie all’ultimo PC di Acer Chrome OS che è basato su di esso.

Il nuovo Acer Chromebase è un computer all-in-one desktop. Come Chromebase di LG, Acer offre un display da 21,5 pollici. Entrambi offrono risoluzione Full-HD; la grande differenza è che Acer ha optato per un pannello touchscreen per il loro dispositivo.

Perché perdere tempo con un touchscreen su una macchina del genere? Google ha fatto una serie di cose per convincere i consumatori che Chrome OS può fare tutto ciò che fa Windows o Mac, infatti da qualche tempo riesce ad eseguire le applicazioni android. Ci sono già molte applicazioni popolari che sono state portate, e ora c’è anche un’estensione Chrome che consente di eseguire qualsiasi applicazione Android che si desidera in una finestra di Chrome. Le applicazioni Android in genere non sono fatti per mouse e tastiere, ed è proprio in questo caso che il touchscreen dovrebbe tornare utile.

Acer ha dotato la loro Chromebase con uscita HDMI, anche nel caso in cui si desidera collegare un monitor secondario. Ci sono porte USB 2.0 e 3.0 per lo storage esterno e altre periferiche come gamepad e chiavette usb.

A prima vista, un pc da 21 pollici basato su architettura ARM, con touchscreen e Chrome OS potrebbe sembrare inutile. In realtà, però, potrebbero esserci molte situazioni in cui un PC solo browser come questo potrebbe essere utilizzato ad esempio nelle scuole, biblioteche, o anche un secondo o terzo PC per la propria casa.

FONTEGeek.com
Articolo precedenteLG G4: ecco tutti i dettagli sul suo display Quad HD
Articolo successivoGoogle: eliminato il 50% dei malware su Android nel 2014