Se avete 3 come gestore telefonico sul vostro dispositivo mobile, vi sarà probabilmente capitato di trovare del credito in meno sulla vostra SIM dopo aver navigato su internet: ciò è dovuto alla visualizzazione di “contenuti speciali” (a detta loro), ovvero di pagine con contenuti digitali a pagamento (il costo è di 9 cent. a pagina).
Da alcuni giorni, finalmente, è possibile navigare più serenamente: in seguito alle molteplici lamentele degli utenti e all’intervento dell’Antitrust, che ha multato gli operatori italiani in questione, il gestore telefonico 3 ha messo a disposizione un nuovo servizio chiamato “barring“. L’attivazione di tale servizio prevede il blocco di tutti i contenuti prodotti da terze parti e che vengono forniti al cliente al costo di tariffe extra.
Per attivare il servizio di barring, basta chiamare chiamare il numero gratuito 133 ed effettuarne la richiesta. Dopo aver attivato il servizio, se durante la navigazione vi incorrerete nella visualizzazione dei cosiddetti contenuti speciali, vi apparirà il seguente messaggio che bloccherà la navigazione e conseguentemente di farvi scalare del credito.
Noi vi consigliamo ovviamente di attivarlo al più presto; anche se non vi è mai capitato, i casi sono veramente sono tanti (solitamente non ve ne accorgete nemmeno).