Categorie: News

Galaxy S6 Edge si piega proprio come iPhone 6 Plus (video)

Quando Apple ha rilasciato il suo iPhone 6 Plus qualche mese fa, subito in rete è impazzito l’hashtag #bendgate, nato in seguito alla scoperta che il device di Cupertino si piegasse facilmente nelle tasche dei pantaloni. Da allora tutti i device vengono sottoposti a questa “tortura”, e a quanto pare il nuovo Galaxy S6 Edge soffre degli stessi problemi del suo rivale, risultando addirittura più fragile.

La prova è stata effettuata da SquareTrade, una compagnia assicurativa telefonica degli Stati Uniti, interessata a scoprire quali smartphone si piegano e si rompono più facilmente. Recentemente l’azienda ha pubblicato i risultati dei test effettuati sul Galaxy S6 Edge, provando come il dispositivo si pieghi facilmente quanto il diretto rivale iPhone 6 Plus, di cui tanto si è parlato all’uscita proprio per questo motivo. In più, sembra che il dispositivo di casa Samsung abbia più probabilità di rompersi rispetto all’iPhone sotto le stesse condizioni di sforzo, risultando di fatto molto più fragile.

SquareTrade ha testato tre diversi smartphone: iPhone 6 Plus di Apple, il Galaxy S6 Edge di Samsung e il One M9 di HTC. Per effettuare la prova, la compagnia si è servita dei “Bendbots”, robot in grado di stabilire quanta pressione uno smartphone riesce a gestire prima di piegarsi e rompersi. Chi ha effettuato il test ha spiegato che questi Bendbots riescono a simulare perfettamente la forza che una persona esercita quando si siede con lo smartphone inserito nella tasca posteriore dei pantaloni.

Il video in basso mostra l’intero test: occorrono circa 110 pounds (50 kg) per far cominciare a piegare l’iPhone 6 Plus e il Galaxy S6 Edge. Tuttavia, mentre l’iPhone mostra solamente una piegatura ai bordi, lo schermo del device di Samsung si spacca su uno dei due lati curvi. Entrambi i dispositivi continuano però a funzionare. Aumentando gradualmente la pressione, la compagnia arriva alla conclusione che ci vogliono circa 80 kg per rendere inutilizzabile l’iPhone 6 Plus, mentre ne occorrono “solo” 67 per distruggere il Galaxy S6 Edge.

Per quanto riguarda l’HTC One M9, testato durante questa prova, è risultato che il dispositivo riesce a reggere leggermente di più rispetto ai concorrenti prima di piegarsi, ma una volta piegato il tasto power diventa inutilizzabile, rendendo il device inutile.

Questi test sono effettuati solamente per la gloria, e lasciano il tempo che trovano. Tuttavia i fan di Apple avranno di che gioire, visto che anche il Galaxy S6 Edge soffre delle stesse problematiche di fragilità che hanno portato il dispositivo della mela morsicata nel mirino delle critiche fin dalla sua uscita. Vi lasciamo con il video del test effettuato da SquareTrade.

Condividi
Pubblicato da
Tommaso Calabrese