C’è da specificare ovviamente che la divisione di Samsung che si occupa della produzione di chip per Apple è diversa da quella che produce smartphone, concorrente diretta dell’azienda californiana. Con i nuovi A9, comunque, il colosso coreano è riuscita di nuovo a riportare Apple tra le sue braccia. Fonti vicine alla situazione affermano che i nuovi chip cominceranno ad essere prodotti in Corea del Sud, ma non è tutto.
Oltre alla tecnologia FinFET a 14 nanometri che porta ad una migliore efficienza e ad un ridotto consumo d’energia in un chip molto più piccolo che in passato, Apple è stata colpita anche dalle nuove memorie RAM LPDDR4 di Samsung, che probabilmente saranno montate sul futuro iPhone 6s. Un altro rumor insistente vede l’arrivo (finalmente) di 2 GB di RAM sul prossimo device della mela morsicata, così come è stato per l’iPad Air 2 lanciato lo scorso autunno.
Le nuove memorie RAM LPDDR4 di Samsung montate sui nuovi Galaxy S6 ed S6 Edge risultano fino al 40% più efficienti rispetto alle memorie LPDDR3, oltre a fornire supporto alla registrazione di video in 4K e alle fotocamere da 20 megapixels o superiori. Una bella vittoria per Samsung, non trovate?