mercoledì, Aprile 9, 2025

Microsoft: festeggia i suoi primi 40 anni

di Gianni Fiore
Microsoft

Satya Nadella

Microsoft compie quarant’anni e molte cose sono cambiate da quando Bill Gates e Paul Allen registrarono il marchio – Micro-soft Company – il 4 aprile del 1975.

Il grande successo della società di Redmond è dovuto a Windows e all’essere riusciti nell’intento di installarlo su quasi tutti i PC presenti sul mercato. Se fino al 2000 gli introiti provenienti dal software hanno permesso a Microsoft di diventare l’azienda più ricca al mondo anche per loro sono arrivati i momenti difficili.

Tra la condanna per monopolio del mercato e la poca lungimiranza di Gates per i dispositivi mobili hanno decretato un periodo di calo drastico per Microsoft continuato anche con Balmer e con una serie di versioni di Windows che sono state un vero flop.

Ora, invece, sembra in atto un vero e proprio cambiamento nella società da quando a guidarla è Satya Nadella, indiano naturalizzato statunitense. Nadella ha avuto il coraggio e la forza di tagliare i ponti con il passato portando Microsoft nel futuro prossimo e remoto che attende le aziende dell’High tech. Una guida ispirata quella di Nadella che probabilmente si dirige verso l’open source o simil tale.

Alla guida della società di Redmond, Nadella è tra gli artefici di Windows 10, saltando la versione 9, e dell’apertura ad altri sistemi come Android e iOS con applicazioni tipiche di Microsoft in versione mobile per quelli che sono i diretti concorrenti dimostrando grande intelligenza e un pizzico di furbizia che sempre ci vuole nella vita e in particolar modo negli affari.

Quindi non solo PC, ma anche smartphone, tablet, console e indossabili come gli Holo Lens per Microsoft che porterà Windows 10 su tali sistemi e sarà il primo sistema operativo che tenterà l’impresa con così tanti, diversi, dispositivi garantendo ancora un futuro molto lungo alla creatura di Bill Gates.

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!

2012 – 2023 Tecnoandroid.it – Gestito dalla STARGATE SRLS – P.Iva: 15525681001 Testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Roma CON DECRETO N° 225/2015, editore STARGATE SRLS. Tutti i marchi riportati appartengono ai legittimi proprietari.

Questo articolo potrebbe includere collegamenti affiliati: eventuali acquisti o ordini realizzati attraverso questi link contribuiranno a fornire una commissione al nostro sito.